Sei in: Elenco provinciale operatori nidi domiciliari

Elenco provinciale operatori nidi domiciliari

L'operatore di nidi domiciliari è una persona, appositamente formata, che accoglie nella propria casa o in un luogo appositamente attrezzato uno o più bambini per accudirli e provvedere loro, dal gioco al riposo, dall'attività didattica alla pappa, mentre i loro genitori sono al lavoro, come in un vero e proprio asilo.

La Provincia di Ancona ha istituito l'elenco provinciale degli "Operatori di nidi domiciliari" al quale potranno chiedere l'iscrizione tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

• laurea in campo educativo e formativo oppure psicologico e sociale, o diploma di maturità magistrale o di liceo psico-pedagogico, o equipollente; attestato di frequenza di un corso di aggiornamento su igiene e sicurezza, primo soccorso, manipolazione degli alimenti; tirocinio di 30 ore presso una struttura per l'infanzia (se non già effettuato durante gli studi);
  • qualsiasi altro diploma di scuola media superiore unitamente ad un corso di qualifica di secondo livello con contenuti attinenti al profilo professionale; tirocinio di 30 ore presso una struttura per l'infanzia.

La richiesta di iscrizione può avvenire in qualunque momento dell'anno utilizzando esclusivamente lo schema di domanda appositamente predisposto.
L'Amministrazione Provinciale non compilerà una graduatoria, ma un elenco, numerato e datato, di tutti soggetti che presenteranno istanza.
L'elenco verrà aggiornato di volta in volta con l'inserimento effettivo dei  nominativi solo dopo la conclusione, con esito positivo, dell'istruttoria.

L'iscrizione all'elenco è necessaria agli operatori ai fini della presentazione della richiesta di autorizzazione ai Comuni competenti per territorio per lo svolgimento del servizio di nido domiciliare.

Per l'operatività con il Settore Privato: Tesoreria: UBI Banca Spa | via Menicucci 4/6 | Ag. di Ancona | IBAN IT 04 J 03111 02600 000000004015 | C.C.P. 18058602