Sei in: Scuola di Partecipazione 2.0

 

Scuola di Partecipazione 2.0

 
 
 
dal:
05-03-2014
al:
13-03-2014
 
sede:
 
 
orario:
 
 
 

Seconda Edizione | Marzo - Giugno 2014 Ancona | Monsano | Grottammare | Sant'Elpidio a Mare

 

Il progetto Scuola di Partecipazione 2.0 si pone l'obiettivo di promuovere e diffondere pratiche e strumenti di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa, mirati alla definizione condivisa delle politiche locali, alla rigenerazione urbana partecipata e ad una maggioreaccountability delle istituzioni. In continuità con la prima edizione del 2013, "La Scuola di Partecipazione 2.0" non pretende di creare dei "professionisti della partecipazione" ma di formare cittadini, amministratori e dipendenti della PA che, insieme, attraverso le conoscenze e gli strumenti acquisiti, sappiano interagire nella città e per la città alla definizione condivisa delle politiche locali e dei servizi.

 

Per raggiungere questo obiettivo le tematiche affrontate saranno declinate in funzione del target dei partecipanti di ciascun percorso, al tempo stesso saranno previste occasioni di confronto alla pari permettendo così un dialogo costruttivo e propositivo delle diverse esigenze e punti di vista finalizzato allo sviluppo di politiche e servizi che possano soddisfare sempre di più i bisogni e la voglia di protagonismo, in particolare dei giovani.

Questa seconda edizione vede la realizzazione di 2 percorsi formativi paralleli:

  • 5 incontri rivolti a cittadini e in particolare a giovani italiani e stranieri (18 - 35 anni) che vivono nelle Marche, a cui è destinato un 70% dei posti a disposizione
  • 5 incontri rivolti ad amministratori locali, funzionari e dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni aventi sede nella Regione Marche

 

A questi si aggiungono gli "incontri comuni" obbligatori per tutti gli iscritti che costituiscono un'occasione di dialogo tra i giovani e i rappresentanti della PA, permettendo così un confronto costruttivo e propositivo tra i diversi gruppi. Una delle finalità della Scuola infatti è quella di dare stimolo a percorsi e progettualità sul territorio basati sulla condivisione e sulla co-responsabilità tra cittadini e PA.

 

Modalità di partecipazione: Verranno ammessi i primi 30 iscritti per ciascun corso.

 

Le modalità di iscrizione variano per i due percorsi formativi.

 

Vi invitiamo a scegliere quello corrispondente al vostro profilo. 

Scadenza iscrizioni il 13/03/14



Il progetto "Scuola di Partecipazione 2.0", promosso da Casa delle Culture, è co-finanziato dalla Regione Marche attraverso il Programma degli interventi per le politiche giovanili ex L.R. 24/2011. E con il contributo del Comune di Ancona e dei partner progettuali.



Casa delle Culture - Via Vallemiano 46, Ancona
www.casacultureancona.it
amministrazione@casacultureancona.it
Silvia Mariotti - Coordinamento Scuola di Partecipazione e referente ActionAid Marche
346.2853358 | silvia.mariotti@actionaid.org


 
 
 
 
 

 

Per l'operatività con il Settore Privato - Tesoreria:

Unicredit Spa | Piazza Roma | Fil. Ancona

IBAN: IT 14 A 02008 02626 000106285670

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico:

Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona

IBAN: IT 61 R 01000 03245 330300060537

n. Conto di Contabilità Speciale 60537

 
 
Validatore Validatore