Sei in: Laboratorio di Graphic Novel

 

Laboratorio di Graphic Novel

 
 
 
dal:
28-03-2014
al:
30-05-2014
 
sede:
 
 
orario:
 
 
 

"Come le nuvole..." è il titolo del laboratorio di Graphic Novel che partirà il prossimo 28 marzo presso la Biblioteca comunale "L. Benincasa", organizzato da Casa delle Culture di Ancona in collaborazione con la Biblioteca comunale, nell'ambito del Progetto Cosmoteca.

 

A dirigere il laboratorio Nicola Gobbi, con la partecipazione di Jacopo Frey, i giovani anconetani vincitori del premio "Reality Draws" - festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen.

 

Un grande successo che ha permesso ai due di pubblicare nel 2013 la loro prima graphic novel: Infondo alla speranza - Ipotesi su Alexander Langer edito dalla celebre casa editrice bolognese comma 22.

 

Insieme ai due giovani anconetani interverranno durante il laboratorio altre due promesse della scena fumettistica italiana. Pietro Scarnera, torinese, anch'egli vincitore dell'edizione 2009 del Komikazen grazie a cui ha pubblicato nel 2010 il suo primo libro: Diario di un addio, sempre edito da comma 22 e tradotto in Francia da Ca et là. Nel 2014 pubblica Una stella tranquilla - Ritratto sentimentale di Primo Levi. Oltre che di fumetto si occupa di giornalismo e comunicazione.


Marina Girardi, bellunese diplomata in Fumetto e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna, vince il premio Komikazen nel 2008 e pubblica l'anno successivo Kurden people con comma 22, poi tradotto in Francia da L'Agrume Edition. Del 2010 la pubblicazione Appenino e del 2013 Tutta discesa. Attualmente si dedica a laboratori di fumetto itineranti per grandi e bambini.

 

Il corso, articolato in 10 lezioni da 3 ore ciascuna, vuole dare ai partecipanti una base tecnica, teorica e pratica su come si realizza una Grafic novel.


Permettendo al partecipante di trovare la propria chiave per entrare in un universo creato dall'interazione di testo scritto ed immagine, dove la parola e il disegno interagiscono colmando uno le lacune dell'altro fino a diventare parte della stessa frase e librarsi in una danza congiunta mirata a costruire la magia della narrazione. Il corso è aperto a ragazzi/e di età tra i 18 e i 35 e si rivolge a tutti coloro che, appassionati delle varie forme di linguaggio che fanno interagire il testo con le immagini (fumetto, illustrazione, cinema, ecc), si vogliano avvicinare alla Graphic novel come strumento espressivo e narrativo; per questo non sono richieste particolari capacità grafiche o tecniche, ma solo una predisposizione verso il racconto e la narrazione.

 

Info e programma dettagliato: www.casacultureancona.it

 

info: biblioteca@casacultureancona.it

 
 
 
 
 

 

Per l'operatività con il Settore Privato - Tesoreria:

Unicredit Spa | Piazza Roma | Fil. Ancona

IBAN: IT 14 A 02008 02626 000106285670

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico:

Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona

IBAN: IT 61 R 01000 03245 330300060537

n. Conto di Contabilità Speciale 60537

 
 
Validatore Validatore