Sei in: Informativa circa il rilascio dell'attestato di abilitazione e della tessera personale di riconoscimento

ESAMI DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI TURISTICHE

RILASCIO ATTESTATO DI ABILITAZIONE E TESSERA PERSONALE DI RICONOSCIMENTO, NONCHÈ ISCRIZIONE NELL'ELENCO PROVINCIALE

L'Ufficio competente, terminati gli esami d'abilitazione all'esercizio delle professioni turistiche di cui all'art. 46 della L.R. n. 9/2006, provvede, con atto dirigenziale, ad approvare il verbale della Commissione esaminatrice e l'esito finale dell'esame con l'elenco degli idonei.Ai sensi della normativa regionale vigente, la Provincia di Ancona dispone:

• il rilascio dell'attestato di abilitazione;
  • il rilascio della tessera personale di riconoscimento;
  • l'iscrizione nell'Elenco professionale pertinente.Pertanto è necessario che gli idonei producano all'Ufficio Turismo della Provincia di Ancona, la seguente documentazione:

Allegato n. 1
(facsimile da restituire debitamente compilato e firmato)
1) Domanda con marca da bollodel valore di Euro 16,00 ai fini del:

•   rilascio dell'attestato di abilitazione all'esercizio della professione turistica;
  • rilascio della tessera personale di riconoscimento e iscrizione nell'Elenco professionale;

2) Attestazione dell'avvenuto versamento della somma di € 75,00 sul c/c postale n. 18058602, intestato a "Amministrazione Provinciale Ancona – Servizio Tesoreria", indicando la causale: "Ufficio Turismo – Corrispettivo rilascio attestato abilitazione professione turistica";

3) N. 2 fototessera di cui n. 1 autenticata (nel caso che l'abilitato si presenti personalmente le foto saranno legalizzate dall'Ufficio ricevente);

4) Copia fotostatica, fronte e retro, di un documento di riconoscimento in corso di validità;

5) N. 1 marca da bollo del valore di Euro 16.00 per l'attestato di abilitazione;

Allegato n. 2
(facsimile da restituire compilato e firmato)
6) modello relativo alla formula di consenso per il trattamento dei propri dati personali (D.lgs. n. 196 del 30/06/2003).

Allegato n. 3
7) COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITA'/EFFETTIVO ESERCIZIO (L.R. 11/07/2006, n. 9 – D.G.R.M. n. 725 del 29/06/2007)
L'esercizio della professione è subordinato allacomunicazione di inizio di attivitàda presentare sia alla Provincia di Ancona che al Comune di residenza o di domicilio; anche la cessazione dell'attività va comunicata ai medesimi Enti.PER L'ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI DIVULGATIVI (elenchi annualmente aggiornati e resi pubblici anche mediante il sito web), si invita a consultare il sito seguendo il percorso: "Culturae Turismo", "Turismo", "Professioni Turistiche", "Comunicazione di effettivo esercizio da presentare entro il 31 gennaio di ogni anno" e a presentare i relativi modelli (vedi "Liberatoria dei dati personali ai fini dell'aggiornamento degli elenchi divulgativi delle Professioni Turistiche" allegata alla presente).

TARIFFE

Per le tariffe si rinvia a quelle praticate dalle associazioni di categoria.

Modulistica

Per l'operatività con il Settore Privato: Tesoreria: UBI Banca Spa | via Menicucci 4/6 | Ag. di Ancona | IBAN IT 04 J 03111 02600 000000004015 | C.C.P. 18058602