Farmacie

Farmacie

 

AVVISO ALL'UTENZA - In attuazione della legge Delrio n. 56/2014 e della legge regionale n. 13/2015, dal 1° aprile 2016 la funzione amministrativa dell’acque pubbliche e demanio idrico svolta in precedenza dalla provincia, è stata trasferita alla  Regione Marche.

 

 

Nuova legge regionale in materia di servizio farmaceutico

 
 

Elenco Farmacie

 
 
 

Pianta organica delle farmacie del territorio provinciale

 

L'Area del Sociale della Provincia di Ancona ha ritenuto, al fine di ottimizzare l'informazione all'utenza, di ricostruire ex-novo la pianta organica delle farmacie presenti sul territorio provinciale, completa del dettaglio delle circoscrizioni farmaceutiche istituite ed aggiornate ad oggi, in collaborazione con i Comuni del territorio provinciale, gli enti che negli anni si sono avvicendati per competenza, l'Ordine dei Farmacisti della provincia di Ancona e il S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale Provinciale che ha implementato il lavoro con la visualizzazione cartografia. 
Per una rapida e chiara consultazione della completa Pianta Organica delle farmacie del territorio provinciale aprire il pdf sotto

 
 
 

 

SMS Farmacia

Per conoscere la farmacia di turno è sufficiente inviare un messaggio al N. 3393383758 con scritta la città di dove ci si trova eventualmente seguita dalla via (esempio "ancona via piave" oppure "castelfidardo")

 

Caratteristiche di SMSFarmacia

Smsfarmacia è un servizio d'interrogazione farmacie di turno mediante l'uso di SMS.

Il sistema che è stato implementato risponde a una ben precisa esigenza: conoscere la farmacia di turno disponibile nel momento stesso in cui se ne ha bisogno, utilizzando uno strumento semplice, pratico e alla portata di tutti, l'SMS.

 

La particolarità che lo distingue da altri sistemi attualmente utilizzati (come ad esempio i display informativi delle stesse farmacie) è quella di poter rilevare la farmacia di turno geograficamente più vicina a chi ne fa richiesta.

In pratica il sistema realizza una geolocalizzazione in base ai dati inseriti (la città e la via dove ci si trova) e, basandosi sulle tabelle di turnazione fornite da Federfarma Marche, rileva quale farmacia, tra quelle in turno, è più vicina al richiedente, fornendo anche la distanza stradale e i tempi indicativi di percorrenza.

Non solo quindi la possibilità di richiedere l'informazione 24 ore su 24, ma anche la certezza di non fare un viaggio a vuoto.

 

L'informazione riportata è quella riguardante il nome della farmacia, il suo indirizzo e i recapiti telefonici.

In caso di risposta non possibile, per indirizzo errato o inesistente, è comunque inviato un messaggio al richiedente contenente tale indicazione.

L'utente che esegue la richiesta non sostiene nessun altro costo rispetto a quello relativo all'invio di un messaggio SMS secondo il proprio piano tariffario.

 
 
 

Evoluzione storica della leglislazione italiana in materia di FARMACIE

 
 

Normative nazionali

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Normative Regionali