Sei in: Il S.A.P.E. premiato allo SMAU 2015

Il S.A.P.E. premiato allo SMAU 2015

Giovedì 22 ottobre 2015 il   S.A.P.E. Servizio Associato Politiche Europee è stato premiato come caso di successo durante lo SMAU 2015 a Fieramilanocity piattaforma di business matching per imprese ed attori pubblici che desiderano guardare oltre il presente cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dal mondo digital e dalle startup più innovative.

Il servizio associato istituito nel giugno 2014 tra i Comuni di Ancona (capofila), Fabriano, Senigallia, Jesi e la Provincia di Ancona ed oggi esteso ad altri Comuni è dedicato all’informazione sulle politiche europee ed alla progettazione e gestione di progetti comunitari ed è già al suo secondo riconoscimento nazionale.

Il SAPE modello spontaneo e virtuoso di gestione associata, perfettamente in linea con le funzioni attribuite alle nuove Province dalla legge n. 56/2014è ritenuto uno dei veri protagonisti delle Smart Communities che con la visione, la strategia e il supporto degli attori istituzionali e dei grandi player, può diventare motore di sviluppo dei territori e delle imprese, come in nessun altro paese in Europa.

Superare i campanilismi è possibile e necessario se si vogliono cogliere le opportunità ed i vantaggi offerti dall’appartenenza all’Unione Europea e se si vuole far fare il salto di qualità verso una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile ai nostri territori.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Fabio Fiorillo,  Assessore alle Politiche Comunitarie  del Comune di Ancona, Chantal Bomprezzi, Assessore alle Politiche Europee del Comune di Senigallia, Daniele Olivi, Consigliere alla Pianificazione Territoriale e Politiche Comunitarie della Provincia di Ancona, Dott.ssa Anna Laura Lacerra, Responsabile Area Progetti Comunitari della Provincia di Ancona.

Di seguito un momento della premiazione