Sei in: Home Page , Rinnovato il Consiglio provinciale di Ancona nelle elezioni dell'8 gennaio 2017

Rinnovato il Consiglio provinciale di Ancona nelle elezioni dell'8 gennaio 2017

Domenica 8 gennaio 2017 dalle ore 8,00 alle ore 20,00 si sono svolte presso la sede della Provincia di Ancona le elezioni di secondo livello per il rinnovo biennale del Consiglio provinciale.
La legge n. 56/2014 (legge Delrio) ha infatti previsto che le Province-Enti di Area vasta siano amministrate dal Presidente e dal Consiglio provinciale, entrambi eletti dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni della provincia, e dall’Assemblea dei Sindaci.
La legge ha previsto inoltre che, mentre sono eleggibili a Presidente i Sindaci della Provincia, sono eleggibili a Consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri provinciali in carica.
Diversamente dal Presidente della Provincia che dura in carica quattro anni, il Consiglio provinciale dura in carica due anni.
Per l’elezione per il rinnovo del Consiglio provinciale svoltesi il giorno 8 gennaio 2017 sono state presentate tre liste di candidati per i dodici posti di consigliere provinciale.
Rispetto al 2014, allorché l’affluenza alle urne è stato del 78,979 %, per le elezioni dell’8 gennaio 2017 l’affluenza registrata è stata la seguente:

-    alle ore 11 ha votato il 22,78% degli aventi diritto;
-    alle ore 13 ha votato il 33,54% degli aventi diritto;
-    alle ore 17 ha votato il 46,95% degli aventi diritto;
-    alla chiusura del seggio ha votato il 54,91% degli aventi diritto al voto.

L’Ufficio elettorale provinciale ha proclamato eletti i seguenti Consiglieri

Per la lista “La Provincia per i Comuni”

RABINI LORENZO

Per la lista “Ancona Provincia Civica”
D’ANGELO ITALO
CILLO THOMAS
BORDONI MONICA
GASPARINI ANDREA

Per la lista “Unione Democratica”
PERTICAROLI FRANCESCO
URBISAGLIA DIEGO
FIORDELMONDO FEDERICA
INVERNIZZI FILIPPO
TASSI ARDUINO
VICHI MATTEO
PESCIARELLI UGO

La Presidente della Provincia, dott.ssa Liana Serrani, formula ai consiglieri provinciali neoeletti l’augurio di buon lavoro auspicando che il mandato ricevuto dagli amministratori comunali venga esercitato in uno spirito di collaborazione, responsabilità e impegno  nell’interesse della  Comunità provinciale in questa delicata  fase transitoria per il definitivo assetto delle Province.

Allegato il verbale delle operazioni dell'Ufficio Elettorale.

Per l'operatività con il Settore Privato: Tesoreria: Banca delle Marche Spa | via Menicucci 4/6 | Ag. di Ancona | IBAN IT 20 E 06055 02600 000000004015 | C.C.P. 18058602

Sito realizzato con CMS per siti accessibili e-ntRA - RA Computer Spa