Sei in: Elezioni provinciali: si vota sabato 18 dicembre dalle 8 alle 20 nella sede dell'ente a Passo Varano

Elezioni della Provincia di Ancona, domani sabato 18 dicembre. Elezioni del Presidente e del Consiglio Provinciale.

I candidati alla carica di Presidente sono: Daniele Carnevali (sindaco di Polverigi) e Marco Filipponi (sindaco di Genga).

Le liste dei candidati alla carica di Consigliere provinciale sono: Unione democratica (lista n.1), Ancona Per i beni comuni (lista n.2), Ancona La nuova provincia (lista n.3), che concorreranno per l’elezione di dodici consiglieri.

Il seggio elettorale è unico e verrà allestito nella Sala consiliare provinciale, posta al 2° piano del Palazzo della Provincia a Passo Varano, sita all’indirizzo Strada di Passo Varano, 19/A.

Le operazioni di voto, che saranno nel rispetto delle norme anti Covid19, si svolgeranno nella giornata di domani (sabato 18 dicembre) dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Lo scrutinio inizierà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto; alle operazioni di scrutinio possono assistere i rappresentanti di lista.

Le elezioni provinciali sono elezioni di secondo grado, secondo quanto stabilito dalla legge 56/14 di riforma delle Province: elettori ed eletti sono infatti i Sindaci e i Consiglieri comunali, cui è affidata la responsabilità di votare per conto delle comunità e dei cittadini amministrati.

I votanti saranno, tra sindaci e consiglieri comunali, 665, in rappresentanza dei 47 comuni del territorio.

Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci dei Comuni della Provincia e il Presidente dura in carica 4 anni. Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica e il Consiglio dura in carica due anni. L’insediamento del Presidente della Provincia eletto è immediato, all’atto di proclamazione. La prima seduta del Consiglio provinciale sarà convocata dal Presidente entro 10 giorni dalla proclamazione e deve tenersi entro 10 giorni dalla convocazione (art. 40, comma 1, TUEL).

Provincia di Ancona, 17.12.2021