Sei in: Buon Viaggio... naturalmente "InAutoInsieme"

Buon Viaggio... naturalmente "InAutoInsieme"

 
Logo carpooling

E' partito il progetto sperimentale di Carpooling della Provincia di Ancona


Questa mattina, dall'Ufficio Agenda 21 locale di via Menicucci, è stata data la comunicazione ufficiale dell'avvio del progetto  "InAutoInsieme".

Per agevolare la formazione degli equipaggi (composti da un minimo di tre persone), a tutti gli aderenti sono stati inviati i nominativi dei partecipanti, sono stati riservati dei posti auto di fronte alle sedi dei propri uffici e consegnati dei Registri Viaggio che ciascun conducente dovrà compilare per ottenere le agevolazioni previste (un buono carburante ogni 200km percorsi).


Per ridurre le emissioni di polveri sottili (PM10) e rendere più sostenibili le nostre città, abbiamo pensato di limitare le circolazioni di auto, attraverso la condivisione della propria auto con altri. Il nostro obiettivo è contribuire alla decongestione del traffico, a ridurre lo stress e le emissioni di gas nocivi, migliorando, nel contempo, la qualità dell'aria della zona urbana di Ancona.


Ricordiamo che il progetto è sperimentale, pertanto i primi a partecipare sono i dipendenti della Provincia di Ancona, dell'Inps, dell'Erap, dell'Inpdap, dell'Arpam e del Ministero del Lavoro, che lavorano nelle sedi di Via Ruggeri. 

Dopo questa fase sperimentale, che durerà sei mesi a partire da oggi (10 marzo 2010), l'Assessorato all'Ambiente è intenzionato ad estendere il progetto anche ad altri enti e aziende che hanno sedi lavorative in zone diverse da via Ruggeri (Ospedale Regionale di Torrette e Porto di Ancona).


Per maggiori informazioni sul progetto contattare l'Ufficio Agenda 21 Locale al numero: 071.5894421 - e-mail: agenda21@provincia.ancona.it



Ancona 10 Marzo 2010

 
 

 

Aggiornamenti Gennaio 2010 - Temporanea riapertura adesioni

 

Per aderire al progetto e' necessario compilare il Patto di Carpooling in originale e restituirlo debitamente firmato, assieme ad una fotocopia di un documento fotostatico di identità, all'Ufficio Agenda 21 locale in Via Menicucci, 1 (II piano).


Il "Patto di Carpooling" è un documento con il quale ogni partecipante autorizza il trattamento dei propri dati personali e si impegna a seguire le norme di comportamento previste dal progetto, nonchè di assumere la veste di Trasportante o Trasportato, a seconda che metta o meno la propria auto a disposizione.
Assieme al Patto di Carpooling, qualora non l'aveste già fatto, vi chiediamo di compilare e restituirci anche il questionario che trovate sotto in allegato.


Per maggiori informazioni

Ufficio Agenda 21 LOcale

Telefono: 071 5894421

e-mail: agenda21@provincia.ancona.it

 
 
 

 

Aggiornamenti Dicembre 2009

 

La scelta di incentivare tale tipo di mobilità si è resa necessaria dagli insostenibili livelli di traffico urbano ed extraurbano che quotidianamente affliggono la nostra vita.

Con il car-pooling si ridurrà la congestione del traffico, lo stress e le emissioni di gas nocivi, migliorando, nel contempo, la qualità dell'aria della zona urbana di Ancona.


La sperimentazione vedrà la partecipazione dei dipendenti che lavorano negli uffici pubblici di Via Ruggeri ad Ancona e che hanno aderito al progetto denominato "InAutoInsieme", compilando un semplice questionario. I primi ad usufruire dei vantaggi e degli incentivi legati al car-pooling saranno i dipendenti della Provincia di Ancona, dell' Inps, dell'Erap, dell' Inpdap, dell'Arpam e del Ministero del Lavoro, i quali avranno a loro disposizione buoni carburante, avranno diritto ad un posto auto nei pressi del luogo di lavoro, nonché sconti per le trasformazioni della propria auto a Gpl o metano.

 
 
 
 
 

 

Per l'operatività con il Settore Privato - Tesoreria:

Unicredit Spa | Piazza Roma | Fil. Ancona

IBAN: IT 14 A 02008 02626 000106285670

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico:

Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona

IBAN: IT 61 R 01000 03245 330300060537

n. Conto di Contabilità Speciale 60537

 
 
Validatore Validatore