Forza Italia

Il Pdl si schiera contro la centrale turbogas di Edison

 

Una mozione presentata dalla Provincia di Ancona e iniziative in regione, nonché presso il Governo centrale, per bloccare l'iter di approvazione del progetto per la realizzazione di una centrale turbogas in zona Zipa di Corinaldo. Lo annunciano i consiglieri regionale e provinciale del Pdl giacomo Bugaro e marco Grandi. I due esponenti del centrodestra ricordano che una centrale della natura e delle dimensioni di quella progettata dall'Edison non è compatibile con il Piano energetico ambientale regionale, che prevede impianti di cogenerazione e di minore impatto e potenza; l'energia prodotta sarebbe pari all'intero fabbisogno della regione e quindi, assolutamente non necessaria alla Val Cesano.

I due consiglieri ricordano inoltre che il Comune di Corinaldo sopporta già la presenza di rifiuti, è inserito nel Piano delle attività estrattive e ha pero' un'importante valenza culturale e turistica. "facciamo appello - concludono i due esponenti del Pdl - a tutti coloro che condividono queste considerazioni, perché si attivino affinchè venga bloccato l'iter di approvazione del progetto. In particolare ci rivolgiamo al segretario provinciale del PD Emanuele Lodolini, il cui partito governa la Provincia e la Regione, per iniziative concrete e non per astratte dichiarazioni giornalistiche.         


(Corriere Adriatico del 1/12/2009)

 

 
 
 
In questa sezione sono ospitati gli interventi autonomi dei Gruppi Consiliari. Sono le posizioni di ogni Gruppo Consiliare sulle questioni principali della vita della Provincia. Le informazioni contenute in queste pagine sono ricondotte alla responsabilità dei gruppi medesimi.