Sei in: Sopralluogo della Provincia al Palazzo di Vetro

Sopralluogo della Provincia al Palazzo di Vetro

Il sopralluogo effettuato nel Palazzo di Vetro della Provincia

ANCONA - Un sopralluogo tecnico al Palazzo di Vetro, dove è appena partita la bonifica dall'amianto nel tunnel che collega il Rettorato con l'edificio. È quanto ha effettuato stamattina la Provincia di Ancona, con la presidente Patrizia Casagrande, l'assessore al Patrimonio e alla Nuova sede Eliana Maiolini, il capodipartimento Governance, Progetti e Finanza Paolo Manarini, insieme alla Cosint, l'azienda appaltatrice dei lavori, l'Asur e l'Università Politecnica delle Marche, che segue la direzione delle operazioni.

Un paesaggio quasi lunare all'interno del tunnel, dove è partita la bonifica vera e propria. Il Palazzo, infatti, è stato completamente svuotato e sono stati allestiti due ponteggi, uno in più rispetto a quanto previsto dalla legge.

"Per garantire la massima sicurezza ai cittadini e a chi lavora all'interno del cantiere - ha spiegato l'assessore Maiolini - è stato previsto un sistema di decompressione, che crea il vuoto all'interno del piano dove si sta lavorando, impedendo all'aria di uscire all'esterno. Inoltre, verranno effettuati dei monitoraggi, con prove a tenuta di fumo, per assicurare che l'aria non fuoriesca. Il tutto a garanzia del massimo livello di sicurezza, dato che si tratta di un cantiere nel cuore della città".

Ancona, 26 maggio 2010