Sei in: Al via la seconda edizione del festival Japan in love

Al via la seconda edizione del festival Japan in love

 
La conferenza stampa di presentazione
La conferenza stampa di presentazione

CHIARAVALLE - Il Giappone torna nelle Marche grazie al secondo festival Japan in love che si svolgerà a Chiaravalle dall'11 al 13 giugno. L'evento è organizzato dal Comune di Chiaravalle in collaborazione con la Provincia di Ancona e la Regione Marche. Tre giorni di laboratori manga, libri, proiezioni e concerti per promuovere la cultura del Sol levante che, dagli anni settanta a oggi, ha visto crescere un numero sempre più alto di appassionati, soprattutto tra le giovani generazioni.

E protagonisti di questa seconda edizione saranno proprio i giovani, a cui Japan in love riserva molte attività per conoscere le numerose espressioni culturali giapponesi, dove le esperienze più moderne incontrano tradizioni millenarie.

Anche nel 2010 il momento centrale sarà il laboratorio di tecnica del fumetto giapponese, organizzato in collaborazione con l'Accademia europea del Manga, partner ufficiale della manifestazione, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno. Due gli ambiti di intervento: il primo riguarda le tecniche e i vari sistemi utilizzati per creare un cartone animato; il secondo, aperto anche agli insegnati, spiegherà l'importanza dell'animazione giapponese a scopo didattico.

Il festival sarà anticipato da un Japan preview, nei giorni dal 7 al 9 giugno. Da segnalare, lunedì 7, l'inaugurazione alle Salette Giacconi del teatro Valle della mostra Japan pop art, martedì 8 il convegno L'ambizione del Sole: autorità e potere nella storia del Giappone, a cui prenderà parte lo studioso di culture orientali Samuel Braconi e, sempre l'8, l'esibizione di arti marziali giapponesi al Chiostro dell'Abbazia, curata dall'associazione Shingen di Fano.

Da venerdì 11, via al festival vero e proprio, con l'incontro alla Sala Conversi Lo sport in Giappone: immagini ed esperienze di un italiano, a cui parteciperà Sergio Bargelli, allenatore della nazionale calcio a 5 del Vietnam e già vice-allenatore del Giappone. Sabato 12, sarà la volta della presentazione del libro della giornalista e scrittrice Marcella Croce, L'anima nascosta del Giappone e del  concerto visual electro dance dei Galassia 999 al Chiostro dell'Abbazia. Si chiude domenica 13 con la conferenza curata dal sociologo Marco Pellitteri Manga, anime e culture pop del Giappone in Europa e in Italia: nuove prospettive e con il concerto visual piano dei Chrome.

Ma questi non sono che alcuni degli appuntamenti previsti dal programma di Japan in love. Cineforum, mercatini e ancora tanta altra musica, faranno da cornice alle "giornate giapponesi" di Chiaravalle. Il programma competo è consultabile sul sito www.nihonmagazine.com .


Chiaravalle, 27 maggio 2010

 
 

 

Per l'operatività con il Settore Privato - Tesoreria:

Unicredit Spa | Piazza Roma | Fil. Ancona

IBAN: IT 14 A 02008 02626 000106285670

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico:

Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona

IBAN: IT 61 R 01000 03245 330300060537

n. Conto di Contabilità Speciale 60537

 
 
Validatore Validatore