Sei in: Premiati i migliori uliveti della provincia di Ancona

Premiati i migliori uliveti della provincia di Ancona

i premiati
ANCONA - Sono l'azienda agricola Del Carmine di Ancona e la Sinigaglia Anna di Senigallia i vincitori del primo concorso "Miglior Uliveto" della provincia di Ancona. Il premio è stato conferito in occasione dell'ultima tappa di Girolio d'Italia, svoltasi nel fine settimana ad Ancona, nell'ambito di Tipica 2010.

Alla Del Carmine è  andato il premio per la categoria uliveto ad alto tasso di specializzazione, mentre alla Sinigaglia quello per l'uliveto storico. Oltre a una targa, ai vincitori è stato assegnato un buono acquisto di 500 euro in attrezzature per la gestione dell'uliveto.

Secondo posto ex aequo nella categoria specializzati per le aziende Mosci Paolo di San Marcello e Zannotti Vittorio di Ostra a cui va un buono di 200 euro. Per quanto riguarda lo storico, invece, piazze d'onore  per l'azienda Albanesi Francesco di Monsano (secondo classificato e buono di 300 euro) e Bourbon di Monte San Vito (terzo classificato e buono di 200 euro). La pergamena per la miglior pianta, infine, è andata a Giulia Marcorelli di Monte San Vito.

In totale, sono state oltre venti le aziende agricole che hanno aderito al concorso; un bilancio che soddisfa pienamente il vicepresidente della giunta provinciale Giancarlo Sagramola: "Siamo molto contenti per la partecipazione e l'entusiasmo con cui tanti agricoltori e produttori hanno aderito a questa manifestazione. Ma siamo felici anche per aver raggiunto l'importante obiettivo che ci eravamo prefissi: costruire una vetrina per questo settore che rappresenta un vero e proprio patrimonio per l'economia e il paesaggio del nostro territorio".

Ancona, 13 dicembre 2010

Simone Massacesi