Sei in: Oltre 4 milioni di euro per l'edilizia residenziale pubblica

Oltre 4 milioni di euro per l'edilizia residenziale pubblica

 
case edilizia pubblica

82 nuovi alloggi ad Ancona e Jesi

ANCONA - La giunta provinciale di Ancona ha approvato il programma di reinvestimento delle risorse derivanti da alienazioni proposto dall'Erap (legge 560/93). Oltre 4 milioni di euro destinati alla realizzazione di tre interventi per un totale di 82 nuovi alloggi.

Due di questi riguarderanno altrettanti cantieri del capoluogo, entrambi ubicati in via Mingazzini, nella zona del Piano. Il primo prevede la realizzazione di 12 alloggi a edilizia agevolata, cioè in locazione a famiglie di medio reddito che, pur non rientrano nelle graduatorie comunali, hanno difficoltà ad accedere al libero mercato. Qui il piano approvato stanzia 600 mila euro su un costo totale di 2 milioni e 700 mila.

Più consistente il secondo progetto, che porterà alla costruzione di 40 alloggi per un contributo pari a 2 milioni di euro su un investimento di 5. In questo caso, però, si tratta di edilizia sovvenzionata, ovvero appartamenti che verranno assegnati in base alla graduatoria comunale.

Il terzo provvedimento incluso nel Piano approvato, invece, sarà realizzato a Jesi, in via Tessitori: 30 alloggi a edilizia agevolata per 1 milione e mezzo di euro su un costo complessivo di 5.

"Un piano - afferma l'assessore al Social housing Marcello Mariani - che risponde a due questioni di grande rilevanza sociale ed economica, particolarmente acuitisi con l'attuale congiuntura: il diritto alla casa, soprattutto per i giovani e le famiglie delle fasce popolari colpite dalla crisi, e il rilancio dell'edilizia, soprattutto quella residenziale, uno dei settori maggiormente messe in difficoltà dalla restrizione degli investimenti e dei consumi registratasi negli ultimi due anni".


Ancona, 10 dicembre 2010
 

Simone Massacesi

Ufficio stampa della Provincia di Ancona

 
 
 

Via Mingazzini - Ancona

Visualizzazione ingrandita della mappa
 
 
Via Tessitori - Jesi

Visualizzazione ingrandita della mappa
 

 

Per l'operatività con il Settore Privato - Tesoreria:

Unicredit Spa | Piazza Roma | Fil. Ancona

IBAN: IT 14 A 02008 02626 000106285670

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico:

Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona

IBAN: IT 61 R 01000 03245 330300060537

n. Conto di Contabilità Speciale 60537

 
 
Validatore Validatore