Sei in: Approvato il progetto preliminare del terzo lotto dell'Arceviese

Approvato il progetto preliminare del terzo lotto dell'Arceviese

 
arceviese

ANCONA - La giunta provinciale di Ancona ha approvato questa mattina il progetto preliminare del primo stralcio del terzo lotto dell'Arceviese. L'intervento, per un importo complessivo di 1,2 milioni di euro, prevede la riqualificazione di due chilometri del tracciato compreso tra l'abitato di Pianello di Ostra e la frazione di Pongelli di Ostra Vetere, con l'allargamento della sede stradale. L'obiettivo è offrire un collegamento tra Arcevia e la costa appropriato ai volumi di traffico che interessano le vallate del Misa e del Nevola.
 
Le risorse derivano dal momentaneo stralcio dei tratti di Brugneto e Cannella compresi nel secondo lotto, entrambi oggetto di varianti che verranno valutate dal punto di vista progettuale e urbanistico dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Senigallia. Lo stralcio è stato deciso in accordo con tutti Comuni che nel 2004 avevano sottoscritto il protocollo d'intesa per la realizzazione della nuova Arceviese.
 
"La progettazione - afferma la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - terrà in considerazione la sintesi a cui sono giunti i tavoli di concertazione che hanno visto riuniti i Comuni interessati e i comitati cittadini".
 
"È un intervento di grande importanza e di notevole impegno finanziario  - afferma l'assessore alla Viabilità Carla Virili - che mira a migliorare la qualità della circolazione veicolare e adeguati livelli di sicurezza per un'arteria fondamentale della rete stradale provinciale. A gennaio incontreremo i Comuni delle due vallate per organizzare un evento pubblico di presentazione del progetto alla cittadinanza".
 
Per quanto concerne la tempistica, il cronoprogramma stilato dagli uffici tecnici della Provincia prevede la redazione del progetto definitivo a luglio 2011, l'espletamento delle procedure d'appalto entro lo stesso anno, la consegna dei lavori a gennaio 2012 e la loro ultimazione nel luglio del 2013.
 
Nel frattempo procede la progettazione del secondo lotto da Senigallia a Passo Ripe, pari a un importo di 5 milioni di euro: entro giugno prossimo sarà approvato il progetto esecutivo, per avviare i lavori entro l'ultimo trimestre del 2011.
 
 Ancona, 15 dicembre 2010
 
 

Simone Massacesi

Ufficio Stampa della Provincia di Ancona


 
 

 

Per l'operatività con il Settore Privato - Tesoreria:

Unicredit Spa | Piazza Roma | Fil. Ancona

IBAN: IT 14 A 02008 02626 000106285670

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico:

Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona

IBAN: IT 61 R 01000 03245 330300060537

n. Conto di Contabilità Speciale 60537

 
 
Validatore Validatore