Sei in: Progetto Leonardo, 285 studenti della provincia verso le aziende di sei paesi europei

ANCONA - Saranno 285 gli studenti delle classi quarte delle scuole superiori del territorio provinciale che nel 2011 svolgeranno un tirocinio di lavoro di tre settimane all'estero attraverso il progetto "Leonardo". Le mete di destinazione, che terranno conto degli indirizzi didattici di ciascun studente, saranno aziende, industriali o commerciali, e servizi pubblici di ben sei paesi: Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Spagna, Francia, Lettonia.

Il programma e gli obiettivi dell'iniziativa sono stati presentati agli studenti e alle loro famiglie durante il convegno promosso dalla Provincia svoltosi ieri all'istituto "Vanvitelli-Stracca-Angelini'' di Ancona, che ha visto la partecipazione dell'assessore al Sistema formativo Maurizio Quercetti del dott. Attilio Orecchio, esperto di programmi europei.

Il finanziamento, anche quest'anno, sarà garantito in larga parte grazie alle risorse europee concesse dall'Isfol. Il progetto presentato dalla Provincia di Ancona, infatti, è risultato primo nella graduatoria nazionale per volume di contributi assegnati con oltre 620 mila euro. A questo stanziamento vanno aggiunti ulteriori 36 mila euro impegnati dall'ente stesso, che andranno a coprire le spese non previste per il viaggio, il vitto, l'alloggio e i trasporti locali, rendendo completamente gratuita l'esperienza degli studenti selezionati. Lo scopo è quello di favorire la partecipazione anche dei ragazzi che appartengano a famiglie svantaggiate.

"La Provincia di Ancona - ha detto l'assessore Quercetti - è da anni tra gli enti locali più impegnati sul fronte dei progetti formativi all'estero. Un impegno che ha consentito a migliaia di studenti e centinaia di neolaureati e disoccupati, di svolgere esperienze che si sono spesso rivelate decisive per il loro futuro professionale. Non a caso, anche quest'anno, abbiamo ricevuto l'adesione di quasi tutte le scuole superiori del nostro territorio".

Per partecipare alla selezione, gli studenti interessati potranno ricevere informazioni dalle segreterie delle rispettive scuole.

Ancona, 20 gennaio 2011

Simone Massacesi