Sei in: La Provincia stanzia 5,4 milioni di euro di sostegno al lavoro

La Provincia stanzia 5,4 milioni di euro di risorse aggiuntive per il sostegno al reinserimento lavorativo e la creazione di nuove imprese

operaio

ANCONA - Ammonta a 5 milioni e 400 mila euro lo stanziamento di risorse aggiuntive approvate dal consiglio provinciale di Ancona per le politiche attive del lavoro. La variazione al Piano dell'Istruzione, Formazione e Lavoro, infatti, ha ottenuto il via libera a larga maggioranza e senza voti contrari nell'ultima seduta.

Due i settori principali interessati: le azioni di politica attiva rivolte al reinserimento lavorativo, in particolare dei cassaintegrati, che ha visto un adeguamento di ben 2 milioni e 400 mila euro, e il sostegno alla creazione di impresa, a cui sono stati destinati ulteriori 2 milioni di euro, che permetteranno di far scorrere la graduatoria del bando del 2010, consentendo il finanziamento di circa 80 nuovi progetti imprenditoriali con un contributo medio di 25 mila euro ciascuno.

"Con questa manovra - afferma l'assessore al Sistema formativo Maurizio Quercetti- arrivano a quasi 5 milioni di euro le risorse destinate in due anni al sostegno dell'autoimprenditorialità. Questo filone di attività si è rivelato tra i più concreti per garantire, anche in questa fase difficile,  la tutela dei posti di lavoro e la creazione di nuova occupazione. Basti pensare che gli oltre 2 milioni 800 mila euro di finanziamenti erogati dalla Provincia di Ancona fino ad oggi hanno permesso l'avvio di 117 nuove imprese".

Ancona, 18 marzo 2011

Simone Massacesi