Sei in: Cane salvato, Provincia di Ancona e Comune di Senigallia premiano Michele Grechi

Cane salvato, Provincia di Ancona e Comune di Senigallia premiano Michele Grechi

 
premiazione

ANCONA - Il premio più importante per il coraggio dimostrato l'aveva già ricevuto salvando la vita del suo amato Bolt, ma Provincia di Ancona e Comune di Senigallia hanno voluto comunque sottolineare la generosità di Michele Grechi che, lo scorso febbraio, non ci pensò due volte a gettarsi nelle fredde acque del porto di Senigallia per salvare l'amico a quattro zampe, chissà come caduto in un canale.

E così, questa mattina, con una cerimonia nella sala della giunta di Senigallia, l'assessore provinciale agli Animali d'affezione Marcello Mariani e quello comunale all'Ambiente Gennaro Campanile, hanno consegnato una targa a Grechi con su inciso "per l'azione altruistica e di amore per il proprio cane" alla presenza dei rappresentanti delle associazioni animaliste senigalliesi.

"Purtroppo - afferma l'assessore Mariani - spesso siamo costretti a leggere sulla stampa di episodi di violenza, maltrattamento e sopruso sugli animali che, peraltro, in assenza di adeguate censure e modelli positivi, rischiano di stimolare comportamenti emulativi. Dunque, ci è sembrato opportuno dare il giusto tributo al gesto compiuto da Michele Grechi e indicarlo come esempio a tutta la comunità. Siamo convinti, infatti, che le istituzioni possono e devono fare molto per favorire la crescita di una cultura del rispetto tra uomo e animale".

Anche la senatrice Silvana Amati, pur dovendo rinunciare alla cerimonia per partecipare ai lavori del Senato, ha voluto testimoniare il proprio apprezzamento per l'iniziativa: "Esprimo tutta la mia ammirazione per il bel premio che la Provincia di Ancona insieme al Comune di Senigallia oggi consegna a Michele Grechi per l'azione altruistica e di amore per il proprio cane. In tempi così complessi e faticosi poter vedere che ancora il forte sentimento di affetto, direi di amore, tra esseri umani ed esseri senzienti possa  arrivare ad atti così significativi,  dà una speranza per il futuro".

Un ulteriore riconoscimento a Grechi è stato assegnato anche dallo Sportello Informanimali del Comune di Senigallia. L'iniziativa si è svolta in collaborazione con il portale Fidomicio.

Ancona, 24 marzo 2011


Simone Massacesi

Ufficio stampa della Provincia di Ancona

 
 
 
 

 

 

Per l'operatività con il Settore Privato: Tesoreria: UBI Banca Spa | via Menicucci 4/6 | Ag. di Ancona | IBAN IT 04 J 03111 02600 000000004015 | C.C.P. 18058602

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico: Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona | n. Conto di Contabilità Speciale 60537 | IBAN IT61R0100003245330300060537

 

Validatore Validatore