Sei in: Progetto GOES - Good on emergency situation, per la sicurezza stradale

Progetto GOES - Good on emergency situation, per la sicurezza stradale

Poiché il territorio è continuamente coinvolto in fenomeni di impatto ambientale o di tipo accidentale che si ripercuotono nelle strade compromettendone la viabilità e creando situazioni di rischio è essenziale un'allerta immediata.

Il progetto ha la finalità di creare una rete idonea a raccogliere giornalmente le informazioni sulla percorribilità delle strade ed eventuali punti critici e fornire suggerimenti su itinerari alternativi.

La rete trasmetterà queste informazioni alle strutture regionali di protezione civile e alla rete principale del territorio regionale al fine di informare tempestivamente i cittadini.

Il budget di progetto è di complessivi € 525.000,00, di cui € 393.750,00 finanziati dalla Commissione Europea. Alla Provincia di Ancona spettano € 160.000,00 di cui 120.000,00 di finanziamento europeo.

Le attività di progetto, sia di carattere informativo - allerta, che di carattere formativo, verranno svolte sul territorio di tutte le Province Marchigiane.

In particolare il progetto prevede una sessione formativa finalizzata al corretto utilizzo di strumenti informatici innovativi per la trasmissione delle informazioni in tempo reale (che saranno acquisiti nell'ambito del progetto),   nei confronti degli addetti alla manutenzione e viabilità stradale delle cinque province marchigiane.

Sono partners nel progetto: la Regione Marche - Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile, Fundación Comunidad Valenciana - Región Europea, Policía Local de Valencia, Institute of Information Technologies Bulgarian Academy of Sciences, Sofia Municipality.

Il progetto avrà una durata di 24 mesi

Per l'operatività con il Settore Privato: Tesoreria: UBI Banca Spa | via Menicucci 4/6 | Ag. di Ancona | IBAN IT 04 J 03111 02600 000000004015 | C.C.P. 18058602