Sei in: Bimboil, premiati i piccoli cronisti dell'olio

Bimboil, premiati i piccoli cronisti dell'olio

 
MONTEROBERTO - L'istituto comprensivo "Gigli" di Monteroberto, la scuola primaria "Ragnetti" di Cartoceto e l'istituto comprensivo "Urbani" di Maiolati Spontini sono le scuole classificatesi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nella graduatoria regionale del concorso nazionale Bimboil.

Ideato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio per promuovere la conoscenza e l'utilizzo dell'olio extravergine d'oliva fin dall'età scolare, il concorso ha avuto come tema "Olio Reporter: i piccoli cronisti dell'Olio".

Vi hanno partecipato circa 300 alunni in rappresentanza di otto scuole primarie della Regione Marche, realizzando tabloid dove i ragazzi si sono cimentati nel lavoro del giornalista.

Da segnalare, inoltre, che il lavoro dell'istituto comprensivo Gigli, si è classificato al terzo posto della graduatoria nazionale.

"È un'iniziativa che cresce di anno in anno - commenta il vicepresidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola - utile a stimolare l'attenzione dei più giovani verso tutto ciò che ruota intorno all'olio, che rappresenta uno dei tratti identitari della nostra cultura alimentare. È un altro dei tanti canali che come Provincia di Ancona e come Associazione Nazionale Città dell'Olio attiviamo da anni per promuovere la qualità di questo prodotto, tutelare l'ambiente e valorizzare il paesaggio delle colture olivicole".

Ancona, 26 maggio 2011
 

Simone Massacesi

Ufficio stampa della Provincia di Ancona 



 
 
 
 
 

 

Per l'operatività con il Settore Privato - Tesoreria:

Unicredit Spa | Piazza Roma | Fil. Ancona

IBAN: IT 14 A 02008 02626 000106285670

C.C.P. 18058602

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico:

Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona

IBAN: IT 61 R 01000 03245 330300060537

n. Conto di Contabilità Speciale 60537

 
 
Validatore Validatore