Sei in: Bimboil, premiati i piccoli cronisti dell'olio

Bimboil, premiati i piccoli cronisti dell'olio

MONTEROBERTO - L'istituto comprensivo "Gigli" di Monteroberto, la scuola primaria "Ragnetti" di Cartoceto e l'istituto comprensivo "Urbani" di Maiolati Spontini sono le scuole classificatesi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nella graduatoria regionale del concorso nazionale Bimboil.

Ideato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio per promuovere la conoscenza e l'utilizzo dell'olio extravergine d'oliva fin dall'età scolare, il concorso ha avuto come tema "Olio Reporter: i piccoli cronisti dell'Olio".

Vi hanno partecipato circa 300 alunni in rappresentanza di otto scuole primarie della Regione Marche, realizzando tabloid dove i ragazzi si sono cimentati nel lavoro del giornalista.

Da segnalare, inoltre, che il lavoro dell'istituto comprensivo Gigli, si è classificato al terzo posto della graduatoria nazionale.

"È un'iniziativa che cresce di anno in anno - commenta il vicepresidente della Provincia di Ancona Giancarlo Sagramola - utile a stimolare l'attenzione dei più giovani verso tutto ciò che ruota intorno all'olio, che rappresenta uno dei tratti identitari della nostra cultura alimentare. È un altro dei tanti canali che come Provincia di Ancona e come Associazione Nazionale Città dell'Olio attiviamo da anni per promuovere la qualità di questo prodotto, tutelare l'ambiente e valorizzare il paesaggio delle colture olivicole".

Ancona, 26 maggio 2011

Simone Massacesi