Sei in: Arceviese, inaugurato il nuovo tracciato

Nuova Arceviese, inaugurato il nuovo tracciato di collegamento tra Pianello di Ostra e Brugnetto di Ripe

 

RIPE - Con l'inaugurazione degli interventi di riqualificazione che hanno visto la realizzazione di una rotatoria a Brugnetto di Ripe, all'incrocio con la Sp 12 "Corinaldese", e un'altra all'incrocio con la Sp 18 "Jesi-Monterado", in prossimità dell'area Zipa, la Nuova Arceviese è sempre più una realtà .


Si completa così il primo lotto del progetto, che ha portato alla costruzione di un nuovo tracciato di collegamento da Pianello di Ostra e Brugnetto di Ripe . Si tratta della parte più complessa e onerosa dell'intero programma di riqualificazione della Sp 360 "Arceviese" , costata complessivamente 13,5 milioni di euro su un totale 25,5 milioni .


Solo le opere inaugurate quest'oggi hanno visto un investimento di ben 4,2 milioni di euro .


"La Nuova Arceviese - afferma la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - è a ragion veduta tra gli interventi infrastrutturali più rilevanti della nostra programmazione per la portata strategica che riveste nello sviluppo economico e sociale della vallate del Misa e del Nevola . Oggi, dunque, tagliamo un traguardo importante, consegnando alla comunità un'opera che consente di coniugare l'ottimizzazione dei collegamenti tra distretti produttivi e grande viabilità alla salvaguardia della qualità ambientale dei centri abitati con l'allontanamento del traffico pesante ".


Intanto la programmazione va avanti ed è in via di approvazione il progetto definitivo del secondo lotto, che prevede l'adeguamento della piattaforma stradale e la sistemazione delle intersezioni intermedie lungo la Sp 12 "Corinaldese", nel tratto di 8 chilometri che collega Brugnetto di Ripe a Senigallia, per un investimento pari a 5 milioni di euro .


I restanti due lotti - il terzo e il quarto - da realizzare nella futura programmazione, riguarderanno analoghi interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di altri due tratti della Sp 360 "Arceviese": i dieci chilometri che dividono Pianello di Ostra da Serra de' Conti ( costo previsto 4,5 milioni di euro ) e gli altri dieci compresi tra Serra de' Conti e Arcevia ( 2,5 milioni di euro ). Per quanto riguarda il terzo lotto, però, è già in corso di progettazione il primo stralcio nel tratto tra Pianello di Ostra e Pongelli di Ostra Vetere ( 1,2 milioni di euro ).


Ripe, 16 giugno 2011


Simone Massacesi

Ufficio stampa della Provincia di Ancona



 
 
 
 
 

 

 

Per l'operatività con il Settore Privato: Tesoreria: UBI Banca Spa | via Menicucci 4/6 | Ag. di Ancona | IBAN IT 04 J 03111 02600 000000004015 | C.C.P. 18058602

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico: Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona | n. Conto di Contabilità Speciale 60537 | IBAN IT61R0100003245330300060537

 

Validatore Validatore