Sei in: Inaugurata la rotatoria "Sadam"

Inaugurata la rotatoria "Sadam", la presidente Casagrande: "Intervento di qualità, efficienza e sicurezza"

 

ANCONA - Inaugurata la rotatoria antistante l'ex zuccherificio Sadam di Monsano, all'incrocio tra la Sp 76 "della Val d'Esino" e l'innesto della Sp 21 "della Barchetta" proveniente da Santa Maria Nuova in località S. Ubaldo.


Costata 1 milione e 300 mila euro , la nuova infrastruttura costituisce un importante intervento di risoluzione in uno dei nodi più critici della viabilità provinciale , collocato nell'epicentro industriale della Vallesina e soggetto quotidianamente ad alti flussi di traffico. Il progetto è completato dalla realizzazione di una corsia nel tratto antistante l'intersezione con la stessa Sp 21 in direzione Monsano, che comprende anche la ricostruzione delle aiuole spartitraffico.


L'opera è stata studiata per ricevere la confluenza dell'asse sud del Comune di Jesi che attraversa le aree industriali della Zipa.


"Un intervento atteso e di qualità - afferma la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - volto a garantire maggiore sicurezza per la mobilità pubblica e privata e la riduzione dei tempi di percorrenza. Una vera e propria riqualificazione funzionale che, oltre a rendere la strada provinciale 76 più adeguata alle esigenze del tessuto imprenditoriale locale, si inserisce anche come cerniera infrastrutturale del collegamento viario tra le valli del Musone, dell'Esino e del Misa, e quindi all'interno del protocollo d'intesa Marche-Abruzzo-Molise per la realizzazione di una strada di media collina attraverso le tre regioni ".


Nell'occasione, la presidente ha voluto esprimere il proprio pensiero anche rispetto alla vertenza dei lavoratori della Sadam.


"Continuiamo ad essere vigili e attenti agli sviluppi di una vertenza particolarmente difficile che investe il futuro di tanti lavoratori e delle loro famiglie. Va da sé che ogni scelta definitiva dovrà essere subordinata ad unico primario obiettivo, che è quello del mantenimento dei livelli occupazionali , ma dalla riconversione della Sadam possono arrivare importanti stimoli a una nuova idea di crescita e di sviluppo per l'intera area ".


Monsano, 20 giugno 2011


Simone Massacesi

Ufficio stampa della Provincia di Ancona


 
 
 
 
 

 

 

Per l'operatività con il Settore Privato: Tesoreria: UBI Banca Spa | via Menicucci 4/6 | Ag. di Ancona | IBAN IT 04 J 03111 02600 000000004015 | C.C.P. 18058602

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico: Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona | n. Conto di Contabilità Speciale 60537 | IBAN IT61R0100003245330300060537

 

Validatore Validatore