Sei in: La presidente eletta nel Coordinamento nazionale dei CAL

La presidente Patrizia Casagrande eletta nel Coordinamento nazionale dei CAL

 

Stamattina, si è costituito a Roma il Coordinamento nazionale dei Consigli delle Autonomie Locali , insediando l'organismo permanente composto da Marco Filippeschi sindaco di Pisa  e presidente del Cal della Toscana, Patrizia Casagrande presidente della Provincia di Ancona e del Cal delle Marche,  Nicola Zingaretti presidente della Provincia di Roma e del Cal del Lazio, Ettore Romoli sindaco di Gorizia e presidente del Cal del Fiuli Venezia Giulia.

 

La finalità principale del Coordinamento risiede nella necessità di promuovere forme di raccordo tra le attività e le iniziative dei singoli Consigli. Un raccordo che produca momenti di studio e ricerca per garantire efficacia all'i nterlocuzione con il governo centrale e con gli altri organi costituzionali.

 

"Con la riforma costituzionale dello Stato in atto - precisa la presidente Casagrande, appena eletta nel Coordinamento nazionale - è essenziale creare un luogo di confronto tra le diverse esperienze regionali per l'elaborazione di posizioni comuni all'intero Paese . Di fatto, l'approvazione della Carta delle Autonomie, ossia la nuova legge generale sugli enti locali, è ormai indifferibile per l'attuazione del federalismo fiscale. In tale contesto, le Autonomie locali sono chiamate ad essere protagoniste nella realizzazione delle riforme che dovranno dare al federalismo gli strumenti indispensabili per un credibile e solido cambiamento dello Stato".

 

 

Maria Manganaro

 

portavoce della presidente della Provincia di Ancona

 
 
 
 
 

 

 

Per l'operatività con il Settore Privato: Tesoreria: UBI Banca Spa | via Menicucci 4/6 | Ag. di Ancona | IBAN IT 04 J 03111 02600 000000004015 | C.C.P. 18058602

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico: Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona | n. Conto di Contabilità Speciale 60537 | IBAN IT61R0100003245330300060537

 

Validatore Validatore