Sei in: La presidente Casagrande incontra delegazione del Fronte Polisario

La presidente Casagrande incontra delegazione del Fronte Polisario: "Al fianco del popolo Saharawi, appoggiamo la causa dell'autodeterminazione"

ANCONA - "La Provincia di Ancona resta al fianco del popolo Saharawi e, nel rispetto delle stesse risoluzioni varate dall'Onu, continuerà ad appoggiare la lotta per la sua autodeterminazione come ha sempre fatto in questi lunghi anni di amicizia che ci hanno visto collaborare a numerosi progetti di solidarietà e cooperazione. L'auspicio è che la primavera di libertà e diritti che soffia in tutto il nord Africa possa contribuire a dare una soluzione giusta e pacifica anche a questo conflitto".

Così la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, al termine dell'incontro con una delegazione del Fronte Polisario, l'organizzazione che da decenni si batte per l'indipendenza del Saharawi dal Marocco.

Oltre alla presidente, all'appuntamento hanno preso parte il governatore della Provincia di Dakhla, Salem Lebsir, e del Comune di Gleibat El Fula, Meni Moh Fadel, e gli assessori provinciali Carlo Pesaresi e Gianni Fiorentini.

Purtroppo nel Saharawi la situazione sembra precipitare e rischia di saltare il cessate il fuoco che resiste ormai da quasi venti anni. Con una popolazione ridotta allo stremo e senza una vera prospettiva di cambiamento, cresce soprattutto tra i più giovani la sfiducia verso la via diplomatica.

"Abbiamo accolto i rappresentati del Fronte Polisario che, come si fa tra popoli amici legati da vincoli di cooperazione, ci sono venuti a raccontare le loro preoccupazioni per il complicarsi della situazione. Non c'è alcun dubbio che quando alla battaglia delle idee e alla diplomazia si sostituiscono le armi è una sconfitta per tutti. Per ciò che possiamo fare ci adopereremo verso il governo, chiedendo magari il contributo di altri enti locali, affinché nelle sedi più opportune la questione del Saharawi venga inserita tra le priorità dell'agenda internazionale".

Ancona, 26 settembre 2011

Ufficio stampa della Provincia di Ancona

Simone Massacesi

Per l'operatività con il Settore Privato: Tesoreria:

UBI Banca Spa | via Menicucci 4/6 | Ag. di Ancona

IBAN IT 04 J 03111 02600 000000004015