Sei in: Disabilitā, firmato accordo per l'integrazione dei servizi per gli alunni delle scuole provinciali

Disabilità, firmato accordo per l'integrazione dei servizi per gli alunni delle scuole provinciali

 

ANCONA - Firmato l'accordo di programma per l'integrazione degli alunni disabili nelle scuole del territorio provinciale che coinvolge la Provincia di Ancona, gli ambiti territoriali sociali, l'ufficio scolastico provinciale e l'area vasta 2.

L'accordo nasce dalla necessità di stabilire modalità e criteri per ricondurre la complessa materia dell'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità all'interno di un progetto complessivo e condiviso che mira a definire principi e criteri su cui fondare gli interventi di sostegno e assistenza, di coordinamento e di integrazione delle azioni istituzionali.


"È un strumento molto importante - afferma l'assessore alle Politiche sociali Gianni Fiorentini - che giunge al termine di due anni di lavoro insieme ai comuni e agli altri soggetti firmatari e che consentirà di regolare le procedure di accesso ai servizi per gli studenti che soffrono di disabilità erogati dai vari livelli istituzionali . Una parte fondamentale, poi, è quella che, sempre tramite questo accordo di programma, guarda alla fase post diploma, attraverso la quale verranno individuati percorsi formativi per accompagnare il loro inserimento lavorativo ".


L'accordo, che dovrà essere operativo per tutto il territorio provinciale entro tempi brevi, è inserito all'interno dello progetto comunitario Slid (Social and Labour Integration of the Disabled) e vede la Provincia di Ancona impegnata anche nella sperimentazione di forme di inserimento al lavoro per gli alunni delle scuole professionali, dove la presenza di alunni disabili è maggiore , nella definizione di linee guida per rendere il sistema dell'istruzione e della formazione professionale più attento all'occupabilità dei disabili, e nella sperimentazione di forme di inserimento al lavoro di soggetti adulti in collaborazione con la Coop. Zanzibar .


Ancona, 24 novembre 2011


Simone Massacesi

Ufficio stampa della Provincia di Ancona


 
 
 
 
 

 

Per l'operatività con il Settore Privato - Tesoreria:

Intesa Sanpaolo Spa | Corso Stamira, 2 | Ag. di Ancona

IBAN: IT 88 W 03069 02609 100000300042

C.C.P. 18058602

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico:

Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona

IBAN: IT 61 R 01000 03245 330300060537

n. Conto di Contabilità Speciale 60537

 
 
Validatore Validatore