Sei in: Al Marche & Tour Expo "Leonardo Cemak - Atterrare"

Al Marche & Tour Expo "Leonardo Cemak - Atterrare"

dal:
03-12-2011
al:
03-12-2011

sede:

orario:

Sarà inaugurata sabato 3 dicembre, alle ore 17.30 , presso il Marche & Tour Expo la mostra "Atterrare", incontro al volo con l'artista Leonardo Cemak.

L'evento, il terzo della rassegna "Incontri al Volo", è promosso dalla Fondazione Zamperetti e dall'Associazione Culturale Art & Food in collaborazione con Aerdorica, ed è patrocinato dal Comune di Ancona, dalla Provincia di Ancona e dalla Regione Marche .

Allestita nello spazio espositivo del Marche & Tour Expo , presso la sala arrivi dell'aereoporto di Falconara, la mostra offre un emozionante volo attraverso le opere più significative di Leonardo Cemak, un autore poliedrico che nel corso del suo percorso artistico dipinge, disegna, illustra, fa vignette di satira sociale e politica, scrive racconti, fotografa e gira video, rimanendo sempre inconfondibile e riconoscibile ad un   primo sguardo.   Pittore, illustratore e vignettista ha collaborato con molti giornali e riviste tra cui Panorama, Esquire, Epoca, L'Europeo, Rinascita, Satyricon, Comix, Linus. Ha pubblicato diverse raccolte di vignette e ha illustrato due libri. Ha vinto il Premio di Satira politica di Forte dei Marmi e la Palma d'Oro per la letteratura illustrata al Salone dell'umorismo di Bordighera. Ha tenuto mostre in Italia e all'estero. Collabora con diverse Istituzioni culturali pubbliche e private.

Le opere presentate da Cemak all'Expo del Sanzio, porteranno il visitatore a sorridere e volare, ma anche ad atterrare e riflettere, adornate come sempre da raffinata e sottile ironia, quasi palcoscenici teatrali dove vanno in scena fantastiche ed oniriche rappresentazioni .

Io non "prendo il volo", io "atterro" . Guardo, da terra, gli aerei che solcano il cielo. Sono, appunto, un viaggiatore residente, convinto che il mezzo di trasporto più veloce sia il pensiero . Questa è il messaggio che Leonardo Cemak ci lancia prima di visitare questa sua nuova "favola artistica" .

La mostra "Atterrare" di Leonardo Cemak sarà aperta al pubblico dal 3 Dicembre 2011   al 3 Gennaio 2012   - ingresso libero h 9-13 e 16-20

Il Cocktail inaugurale sarà offerto dal Ristorante delle Rose

Per tutto il periodo espositivo i visitatori potranno degustare "Assaggi al Volo" con Vini Guerrieri, cioccolato di Bruco, Caseificio Piandelmedico, salumi Corte Marchigiana, Farroteca Monterosso .

Da Ufficio Stampa Fondazione Zamperetti

Per l'operatività con il Settore Privato: Tesoreria: Banca delle Marche Spa | via Menicucci 4/6 | Ag. di Ancona | IBAN IT 20 E 06055 02600 000000004015 | C.C.P. 18058602