Sei in: La Provincia interviene sul caso del plesso di piazzale Bellini

La Provincia interviene sul caso del plesso di piazzale Bellini: "Provvedimento a conoscenza dei consiglieri dal 22 novembre"

ANCONA - "Quella delle Liste civiche di Osimo è una polemica pretestuosa e gratuita. Tutti i consiglieri provinciali, e dunque anche il consigliere Valeriano Catena, possedevano il provvedimento alla data del 22 novembre, giorno in cui è andato in discussione. E nonostante l'atto sia stato approvato definitivamente il 28 dello stesso mese, il consigliere delle liste civiche non solo non ha ritenuto di proporre emendamenti ma ha deciso di non schierarsi contro e di astenersi nel voto finale".

Così l'assessore Mario Novelli replica alle Liste civiche osimane che avevano accusato la giunta provinciale di manovre "elettoralistiche" e di ansie di "rivincite mai sopite" in sede di approvazione del Piano provinciale di dimensionamento scolastico.

"Nel merito - prosegue Novelli - l'atto approvato evidenzia chiaramente che la separazione muraria del plesso di piazzale Bellini non costituisce dimensionamento scolastico in senso stretto, ma piano comunale degli edifici e delle attrezzature. Pertanto, la medesima variazione strutturale muraria attiene alla mera suddivisione degli spazi comuni, delle aule e dei laboratori di cui è competente il Comune. Altra cosa è il dimensionamento scolastico, a cui da sempre la Provincia lavora in maniera seria per mettere al centro della programmazione i reali fabbisogni formati vi del territorio ".

Ancona, 6 dicembre 2011

Simone Massacesi