Sei in: Festa dell'Olio Nuovo 2012

 

Festa dell'Olio Nuovo 2012

 

 
dal:
08-11-2012
al:
11-11-2012
 
sede:
 
 
orario:
 
 
 

La festa dell'olio nuovo è nata nel 2002 dalla collaborazione del Circolo Arci "Pro Scapezzano" con il Circolo Acli di Scapezzano, il Centro Sociale di Scapezzano e i frantoi della zona. Ogni anno la festa si svolge nel mese di novembre ed è nata per promuovere l'olio extravergine di oliva.

 

Nel territorio del Comune di Senigallia (al primo posto nella provincia di Ancona) sono presenti attualmente circa 500 produttori di olive e quattro frantoi, di cui due a Scapezzano e uno a Roncitelli che effettuano la vendita diretta e sono aperti al pubblico tutto l'anno.

Scapezzano ha sempre rappresentato un centro di grande interesse per l'olivicoltura della Provincia di Ancona, per gli organizzatori è sembrato dovuto far conoscere la storia, le tradizioni e la qualità della produzione locale delle fertili terre, carezzate dalla brezza del mare e dalle profumate colline, in armonia con quelle Terre di Frattula, già controllate dai Monaci di Fonte Avellana.

 

Durante i giorni della festa sono organizzati eventi per promuovere l'olio extravergine di oliva come ad esempio corsi di potatura, l'uso dell'olio extravergine di oliva in cucina, corsi di degustazione e altro ancora. Sono sempre aperte tre cantine in cui si possono gustare piatti tradizionali della nostre cucine, piatti rigorosamente preparati per far risaltare la bontà dell'olio extravergine di oliva prodotto dai frantoi presenti nella zona di Scapezzano.

 

Il piatto "principe" della festa dell'olio nuovo è certamente lo stoccafisso "alla moda del frantoio", insieme ad altri piatti della tradizione contadina quali: i ceci, le olive al forno, la trippa alla paesana, i fagioli con cotiche, la polenta e lo stinco di maiale al forno e dolci tipici.

 

 

PROGRAMMA DELLA FESTA DELL'OLIO NUOVO DEI PRIMI TRE GIORNI

Giovedì 10 novembre:
Ore 19,30: Apertura osterie

Venerdì 11 novembre:
Ore 19,30: Apertura osterie
Ore 21,00 presso la Sala convegni di Scapezzano "Parole e mitologia greca e Musicalità dedicata all'olio extra vergine di oliva" Letture e conversazioni dell'attore Mauro Pierefederici e dello scrittore Riccardo Ceccarelli, musica

di Roberto Chiostergi, David Berardi e Fabio Ambrosini. Ingresso libero

Sabato 12 novembre :
dalle ore 14,30 alle ore 17,00 "mini corso di potatura" dell'olivo. Appuntamento presso la "Balconata"di Scapezzano. Insegnante Dott. Agronomo Dimitri Giardini, operatore esperto Nello Bomprezzi. Prenotazioni al 338.434169 . Sono ammessi 20 partecipanti. Costo di partecipazione € 1,00, da versare all'inizio del corso. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ore 15,00: apertura mercatino prodotti tipici dell'artigianato e dell'agricoltura locale.
Ore 19,30: apertura osterie e animazione musicale con il gruppo musicale "Duo Bio-logico"     PROGRAMMA DELLA FESTA DELL'OLIO NUOVO DI DOMENICA 13 NOVEMBRE:

ore 9,30 partenza da Scapezzano per la visita guidata alla Fattoria didattica di Conti Maurizio, al ritorno, alle ore 13,30, pranzo con i prodotti delle Terre di Frattula .
Ore 10,00: apertura mercatino prodotti tipici dell'artigianato e dell'agricoltura locale.
Ore 12,30: apertura osterie.
Dalle ore 16,00 alle ore 17,30 press o la Gastronomia del Circolo "DEGUSTANDO SOGNANDO IL NOSTRO TERRITORIO CON LE SUE ECCELLENZE" Assaggio dell'olio nuovo extra vergine di oliva locale (frantoio Belfiore e Montedoro), con il "pane di Frattula", e "vino novo" e novello delle cantine: Villa D'Este e Moncaro. Con la partecipazione del Dott. Agronomo Fausto Malvolti e del Sommelier Sauro Boria. Costo di partecipazione € 1,00.
Ore 17,00 esibizione di Pizzica Salentina del gruppo " PIZZICA LU CORE MEU" di Fano (PU)
Ore 18,30: Concerto "Stefano Gasparini", del gruppo "Laudare et Delectare" presso la Chiesa S.Giovanni Battista di Scapezzano.
Ore 19,00: apertura delle Osterie.
Durante la Festa dell'Olio Nuovo, la Scuola primaria di Scapezzano presenta il progetto "Adotta un olivo".
I frantoi e le aziende agricole della zona saranno aperti ai visitatori per tutta la durata della Festa.

 
 
 
 
 

 

Per l'operatività con il Settore Privato - Tesoreria:

Unicredit Spa | Piazza Roma | Fil. Ancona

IBAN: IT 14 A 02008 02626 000106285670

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico:

Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona

IBAN: IT 61 R 01000 03245 330300060537

n. Conto di Contabilità Speciale 60537

 
 
Validatore Validatore