Sei in: Iniziativa concerto donna

 

Iniziativa concerto donna

 

 
dal:
06-03-2013
al:
06-03-2013
 
sede:
 
 
orario:
 
 
 

Nel mese dedicato alla donna, in occasione dell'iniziativa consolidata negli anni del Concerto Donna, la CISL di Ancona rende omaggio a Giorgio Gaber, nel decennale della sua scomparsa, con lo spettacolo - concerto ideato da Maria Laura Baccarini ed Elena Torre "Gaber, io e le cose".

 

L'evento in programma per mercoledì 6 Marzo 2013 alle ore 21, ad Ancona, presso l'aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche a Monte D'ago, sarà ad ingresso gratuito.

 

Il pubblico sarà coinvolto in una reinterpretazione al femminile dell'arte "teatro canzone "di Gaber, che, insieme al paroliere Sandro Luporini, in un fertile sodalizio artistico ed umano, ha saputo raccontare la realtà senza retorica, coniugando lucidità di analisi, originalità, curiosità per la vita e passione per l'uomo. In scena Maria Laura Baccarini, che cura anche la regia insieme ad Elena Bono, accompagnata dal violinista Régis Ruby in un viaggio personale nell'immensa produzione di Gaber, partendo dalla persona e indagando i suoi rapporti con la famiglia e la società, gli ideali, le relazioni, i legami, le solitudini coniugando dimensione verticale incentrata sull'io e dimensione orizzontale aperta alla comunità.

 

«"Gaber, io e le cose", oltre a citare la mia canzone preferita - afferma Maria Laura Baccarini nel presentare lo spettacolo - sintetizza quello che Gaber rappresenta. Le sue parole mettono a nudo l'essere umano dei nostri tempi, il suo cuore, la sua identità persa e ritrovata analizzando in modo un po' spietato le sue responsabilità. Il femminile in Gaber è "divino"- continua Maria Laura Baccarini - Ecco perché credo che una voce "femminile" per le parole di Gaber sia lontano dall'essere un controsenso».

 

 

Per informazioni CISL Ancona tel. 071/28221

 
 
 
 
 

 

Per l'operatività con il Settore Privato - Tesoreria:

Unicredit Spa | Piazza Roma | Fil. Ancona

IBAN: IT 14 A 02008 02626 000106285670

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico:

Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona

IBAN: IT 61 R 01000 03245 330300060537

n. Conto di Contabilità Speciale 60537

 
 
Validatore Validatore