Sei in: Agricolture - seconda edizione

 

Agricolture - seconda edizione

 

 
dal:
06-03-2013
al:
16-03-2013
 
sede:
 
 
orario:
 
 
 

Incontri, visioni, viaggi.

Sguardi innovativi sulla realtà. Viaggi attraverso culture e saperi. Contrasti da un mondo in mutamento. Una rassegna per approfondire la cultura del vino e del cibo,il ruolo sociale dell'agricoltura, l'odierna centralità del mondo rurale.


Sabato 2 Marzo, Sala del Consiglio Comunale. Alle ore 17.00
Un altro viaggio nelle Marche.

Due marchigiani, Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, partono alla scoperta delle Marche. Viaggiano unicamente con i mezzi pubblici, autobus di linea e treni regionali. Narrano la geografia del patrimonio enogastronomico regionale in modo non convenzionale. Vengono svelate sorprendenti storie: i segreti del Verdicchio e le ricette segrete dell'oliva ascolana. Un autentico e vitale reportage on the road sostenuto dagli incontri "casuali" a tavola con giornalisti, scrittori e accademici come Massimo Raffaeli, ma anche contadini, vignaioli, osti, artigiani, inestimabili custodi di storie e saperi che saranno occasionali compagni di viaggio.
A seguire, ore 18.30
Made in Cupra:
Presentazione dei primi disciplinari
De.Co. di Cupramontana

Olio extravergine di oliva, vino di visciola, ragù di papera, coniglio in porchetta. Prodotti e ricette della nostra tradizione come occasione di sviluppo locale. La Denominazione Comunale difende i giacimenti agro-culturali e promuove circuiti virtuosi di presidio dei territori, turismo e sostenibilità.

Sabato 9 marzo,
Sala del consiglio comunale. Ore 17.30
Langhe DOC, Storie di eretici nell'Italia dei capannoni
Un documentario di Paolo Casalis,
candidato ai David di Donatello 2012.

Un pastore, un produttore di pasta artigianale, una produttrice di vino. Tre personaggi, tre eretici perchè pensano e agiscono in modo diverso, tre storie per raccontare il degrado sociale, culturale e paesaggistico della nostra penisola, l'Italia dei capannoni, secondo la definizione data nel film da Giorgio Bocca. Quelle di Maria Teresa Mascarello, Silvio Pistone e Mauro Musso sono storie di chi ha intravisto un futuro che non gli piaceva e lo ha rifiutato.

Sabato 16 marzo, Sala del Consiglio comunale.
Ore 17.30 - Con degustazione di vini di Borgogna
Vini e terre di Borgogna
Un libro di Camillo Favaro e Giampaolo Gravina

Un viaggio attraverso i vigneti che hanno visto nascere l'idea di terroir tra piccoli vignerons emergenti e domaines di culto già leggendari. Un approfondimento, che non perde il gusto per la scoperta, del complesso sistema delle appellations e dei climats modellato da secoli di storia.

 
 
 
 
 

 

Per l'operatività con il Settore Privato - Tesoreria:

Unicredit Spa | Piazza Roma | Fil. Ancona

IBAN: IT 14 A 02008 02626 000106285670

Per l'operatività con Enti del Settore Pubblico:

Banca d'Italia | Tesoreria dello Stato | Sez. di Ancona

IBAN: IT 61 R 01000 03245 330300060537

n. Conto di Contabilità Speciale 60537

 
 
Validatore Validatore