THE BAD PLUS - LE STRADE DEL JAZZ

 

THE BAD PLUS - LE STRADE DEL JAZZ

 
 
 
dal:
25-11-2013
al:
25-11-2013
 
sede:
 
 
orario:
 
 
 

Ripartono le strade del jazz con uno dei concerti più attesi dell'intero autunno jazzistico nazionale. Sono infatti previste pochissime esibizioni in Italia di questo incredibile gruppo. Dal 2001 i Bad Plus, vale a dire Ethan Iverson al pianoforte, Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria, sono riusciti  a far compiere un balzo in avanti all'estetica del trio, accompagnati in questo anche da due altre formazioni similari, guidate da Brad Mehldau e dallo svedese Esbjorn Svensson (il trio E.S.T.).

  

La proposta musicale dei Bad Plus si differenzia per un approccio paritario verso un repertorio musicale apertissimo, in cui convivono poliritmie e ostinati, echi monkiani e inaspettate aperture melodiche, il tutto al servizio di un action playing in cui la profonda interazione tra i musicisti dà modo ai tre di esprimersi in inattesi cambi di tempi, improvvisi arresti e ripartenze, esplosioni sonore e pianissimi di affascinante spettacolarità. Tali peculiarità stilistiche non sono tuttavia mai fini a se stesse, ma entrano a far parte dell'economia di  un discorso musicale sempre coerente e lucido, tendente ad esaltare la composizione, sia originale o uno standard o un brano tratto perfino dal repertorio pop-rock.

  

C'è chi li ha definiti "iconoclasti musicali", altri li hanno descritti come "geni e attori in ugual misura"; in ogni caso ci troviamo di fronte a tre musicisti che hanno saputo cogliere al meglio il senso della post-modernità , e quindi l'interazione tra linguaggi e culture diverse. Il successo ottenuto in tutto il mondo ha infine permesso ai Bad Plus di entrare nella scuderia di un'etichetta importante come la Columbia e di incidere dischi acclamati dalla critica internazionale.

  

Il concerto si terrà ad Osimo, Teatro "La Nuova Fenice", alle ore 21:15. Il prezzo unico del biglietto è di soli dieci euro, e si può acquisire in prevendita sul sito www.bookingshow.com o presso i punti bookingshow di tutte le Marche. La biglietteria in Teatro sarà aperta a partire dalle ore 17:00 . Altre informazioni su www.anconajazz.com .

 

Dal 2001 i Bad Plus si sono imposti come uno dei trii più innovativi della scena mondiale. Ethan Iverson al  pianoforte, Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria sono riusciti in effetti a far compiere un balzo in avanti all'estetica del trio, accompagnati in questo anche da due altre formazioni similari, guidate da Brad Mehldau e dallo svedese EsbjornSvensson (il trio E.S.T.). La proposta musicale dei Bad Plus si differenzia per un approccio paritario verso un repertorio musicale apertissimo, in cui convivono poliritmie e ostinati, echi monkiani e inaspettate aperture melodiche, il tutto al servizio di un action playing in cui la profonda interazione tra i musicisti dà modo ai tre di esprimersi in inattesi cambi di tempi, improvvisi arresti e ripartenze, esplosioni sonore e pianissimi di affascinante spettacolarità. Tali peculiarità stilistiche non sono tuttavia mai fini a se stesse, ma entrano a far parte dell'economia di un discorso musicale sempre coerente e lucido, tendente ad esaltare la composizione, sia originale o uno standard o un brano tratto perfino dal repertorio pop-rock. C'è chi li ha definiti "iconoclasti musicali", altri li hanno descritti come "geni e attori in ugual misura"; in ogni caso ci troviamo di fronte a tre musicisti che hanno saputo cogliere al meglio il senso della post-modernità , e quindi l'interazione tra linguaggi e culture diverse. Il successo ottenuto in tutto il mondo ha infine permesso ai Bad Plus di entrare nella scuderia di un'etichetta importante come la Columbia e di incidere dischi acclamati dalla critica internazionale.

 

OSIMO - Teatro La Nuova Fenice - ore 21,15

 

Tutte le informazioni su www.anconajazz.com .