Sei in: Progetto "Peter Pan"

Progetto "Peter Pan"


Logo Progetto Peter Pan

Progetto di Ecosviluppo del Territorio della Provincia di Ancona.

"Peter Pan" è il progetto della Provincia di Ancona, portato avanti dall'Ufficio Agenda 21 Locale, con lo scopo di integrare i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica in tutte le politiche di settore: territorio, infrastrutture, servizi, occupazione, ecc. attraverso un'azione trasversale.


Il cammino è iniziato con l'istituzione del Forum Civico nei quattro centri più importanti della Provincia dove, in ben 88 riunioni, i rappresentati di ogni categoria sociale del territorio provinciale si sono confrontati sui temi: attività, territorio, ambiente naturale, inquinamenti.


Ogni riunione è stata suddivisa in due parti: la prima per far emergere i problemi e le criticità lagate ad una determinata tematica; la seconda, invece, per proporre soluzioni reali e concrete, nonchè gli obiettivi di miglioramento per ogni singola area.


Al termine della prima fase (dicembre 2004), tutti i problemi di sostenibilità locale emersi, rapportati a degli indicatori, hanno costituito la base per il rinnnovo del Rapporto sullo Stato dell'Ambiente; mentre nella seconda fase, l'elaborazione delle soluzioni ha portato alla definizione del Piano di Azione Locale (PAL).


In questo senso il Piano di Azione Locale  e il Rapporto sullo Stato dell'Ambiente offrono una panoramica esaustiva delle principali criticità presenti sul territorio, così come emergono dai dati e dalle analisi dei tecnici, ma anche e soprattutto, da come vengono percepite da coloro che vivono quotidianamente la Provincia di Ancona.

Oltre ciò, tali documenti costituiscono il risultato tangibile della partecipazione della Provincia di Ancona alla Conferenza Europea delle città sostenibili tenutasi ad Aalborg (Danimarca) dal 9 all'11 Giugno 2004.

 
 
 
 

via Menicucci, 1  - Ancona  |   tel 071.58941  |   C.F.  00369930425

 
Validatore Validatore