Sei in: Home Page , Energia

Energia e sostenibilità

Energia

L' Energia è l'attitudine di un corpo o di un sistema di corpi a compiere un lavoro.


Il pianeta Terra può essere considerato come un unico grande sistema energetico che riceve l'energia solare, mentre riflette energia luminosa e irradia energia termica. Il flusso di energia rappresenta la pricipale risorsa rinnovabile.

L'energia solare viene utilizzata nell'agricoltura, ma come risorsa energetica"passiva" per stimolare la fotosintesi. Sono state invece sviluppate molte altre forme di energia, la maggior parte delle quali basate sulla combustione della legna, del carbone, del gas naturale o del petrolio. Questi combustibili fossili sono risorse non rinnovabili e sono attualmente in corso delle ricerche, per scoprire e utilizzare fonti di energia alternativa.


Secondo l'Agenda 21, "l'energia è essenziale per lo sviluppo economico e sociale e per il miglioramento della qualità della vita. Tuttavia gran parte dell'energia nel mondo viene prodotta e consumata con modalità che non potranno essere sostenibili se la tecnologia rimarrà immutata e se le quantità globali cresceranno senza controllo".


L'energia è legata a tutte le attività umane: quando pensiamo o ci muoviamo utilizziamo energia immagazzinata nel nostro corpo, tutti gli oggetti che ci circondano e di cui facciamo uso hanno bisogno di energia per funzionare o ne hanno avuto bisogno per essere costruiti; l'energia illumina e riscalda le nostre case, ci permette di spostarci, alimenta gli strumenti con i quali produciamo il cibo e così via. L'uomo ha imparato, nel corso della sua storia, ad utilizzare in maniera sempre più efficiente l'energia, ma l'energia a disposizione, in misura sempre più abbondante, non porta solo benefici al nostro modo di vivere, ma causa alterazioni all'ambiente, con conseguenze che soltanto da poco abbiamo cominciato a comprendere.


Cosa possiamo fare?

Oltre alle grandi compagnie multinazionali che gestiscono le fonti energetiche, alle aziende pubbliche del settore elettrico, ai governi nazionali e locali, ogni cittadino prende in continuazione delle decisioni in materia energetica: ogni volta che acquista un oggetto che consuma energia (dall'automobile, alle lampade, agli elettrodomestici, all'impianto di riscaldamento della sua casa), ogni volta che lo usa e nel modo in cui lo usa.

 
 

via Menicucci, 1  - Ancona  |   tel 071.58941  |   C.F.  00369930425

 
Validatore Validatore