Sei in: APPEAR - Piano d'azione della tua Provincia

APPEAR - Piano d'azione della tua Provincia

 

Giovedì, 23 febbraio 2012 | ore 11.00
Fabriano | Sala Ubaldi c/o Istituto Agrario "Vivarelli"| Via Cappuccini, 5


La Provincia di Ancona è lieta di invitarla alla presentazione del


PROGRAMMA DI ATTUAZIONE PROVINCIALE DEL PIANO ENERGETICO AMBIENTALE REGIONALE


Ingresso libero


Benessere e sostenibilità

La nuova visione ambientale del Programma APPEAR


Fabriano, 20 febbraio 2012 - Farà tappa a Fabriano il ciclo di incontri organizzati dalla Provincia di Ancona con lo scopo di diffondere e promuovere il Programma di Attuazione Provinciale del Piano Energetico Ambientale Regionale.

Dopo i precedenti incontri tenutisi ad Ancona, Senigallia, Jesi e Falconara, ora l'appuntamento è per il 23 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala Ubaldi dell'Istituto Agrario.


La Provincia di Ancona vuole, attraverso questi Forum, portare a conoscenza delle iniziative e degli studi che si sono condotti nell'ambito del PEAR, con l'obiettivo di incrementare e razionalizzare la produzione di energia, in particolare quella proveniente dalle fonti rinnovabili. L'azione mirata è stata affiancata, in questo caso, da studi tecnico-economici, che portassero a compiere passi sempre più innovativi in ambito energetico. Il Programma di Attuazione, infatti, si caratterizza per due aspetti estremamente innovativi. Il primo concerne la dislocazione locale, che vede svilupparsi un quadro di autoregolazione e di produzione non concentrata in grandi poli, ma distribuita sul territorio.

Il secondo aspetto innovativo riguarda invece l'attenzione rivolta al benessere, considerato e misurato non solo da un punto di vista economico.


Il Dott. Balducci, Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell'Università Politecnica delle Marche, ha contribuito all'APPEAR fornendo una visione economica incentrata non sul PIL, ma su un altro indice, l'ISEW ( Index of Sustainable Economic Welfare ), indice del benessere economico sostenibile.

Ma perché basare gli studi su un nuovo indice? " Il PIL è una misura solamente economica ", ha spiegato il Dott. Balducci, " quindi va a considerare soltanto il benessere economico: è come valutare il benessere di una persona contando soltanto i soldi che ha in banca. Quella è solo una parte del benessere, ma ce ne sono tante altre. Perché dovrebbe essere diverso per la società? "

Di questa diversa prospettiva, delle implicazioni economiche e ambientali e di come guardare al futuro della Provincia si discuterà al Forum di Fabriano, al quale parteciperanno il Sindaco di Fabriano, Roberto Sorci, l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Ancona, Marcello Mariani e il Prof. Giovanni Latini, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche.


Per informazioni

Ufficio stampa

Tel: 0653272980

E-mail: ufficiostampa@inonline.it

Francesca Fortuna

Online Group srl

 
 

via Menicucci, 1  - Ancona  |   tel 071.58941  |   C.F.  00369930425

 
Validatore Validatore