Sei in: Home

Banner Flora e Fauna
 
 

AVVISO ALL'UTENZA - In attuazione della legge Delrio n. 56/2014 e della legge regionale n. 13/2015, dal 1° aprile 2016 la funzione amministrativa flora e fauna, svolta in precedenza dalla provincia, è stata trasferita alla  Regione Marche - PF caccia e Pesca 

 

PEC: regione.marche.cacciaepesca@emarche.it 

 

AVVISO ALL'UTENZA: dato il passaggio di competenza alla Regione Marche dell'Area "Flora e Fauna" si avvisa l'utenza che alcune sezioni, del presente portale web, con la modulistica da scaricare sono state oscurate in quanto non più valide

 

 

La Provincia è ente autonomo intermedio tra i Comuni e la Regione.

Nell’ambito delle sue competenze la Provincia pone tra gli obiettivi primari della sua azione la pianificazione urbanistica, la difesa, la tutela e la valorizzazione del suolo, dell’ambiente, della flora e della fauna, del paesaggio, dell’ecosistema, delle risorse idriche ed energetiche.

La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato, tutelata nell’interesse della comunità nazionale ed internazionale (Legge n. 157 del 11/02/1992).

L’emanazione delle norme relative alla gestione ed alla tutela di tutte le specie di fauna selvatica in conformità alla L. 157/92, alle convenzioni internazionali ed alle direttive comunitarie compete alla Regione.

La Regione Marche promuove la tutela, l’incremento e il riequilibrio biologico della fauna ittica e regolamenta l’esercizio della pesca nelle acque interne nel rispetto delle tradizioni locali.

La Regione Marche, in materia, ha adottato la L.R. n. 11/2003 “norme per l’incremento e la tutela della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne”.

La Provincia attua la disciplina regionale, esercitandone le funzioni amministrative, ai sensi dell’art. 14, comma 1, lettere e) ed f) della legge 8 giugno 1990 n, 142:

 

  • e) protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali;
  • f) caccia e pesca nelle acque interne;
 
 
 

Via Ruggeri n. 5 – Ancona | tel 071.58941 | C.F. 00369930425

 

Sito realizzato con CMS per siti accessibili e-ntRA - RA Computer Spa

 
Validatore Validatore