Le operazioni di voto si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali definite dal “Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali dell’anno 2021”, adottato dal Governo ai sensi di quanto previsto dall’articolo 4, co. 2, primo periodo, del decreto-legge n. 117 del 17.08.2021.
Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.
Al momento dell'accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.
Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
Il numero complessivo degli aventi diritto al voto (elettorato attivo) è di n. 665
Il numero minimo di sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle candidature alla carica di Presidente della Provincia di Ancona è di n. 100
Il numero minimo di sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale è di n. 34