Venerdì 12 luglio si apre la I edizione del festival "Nuovi Talenti" con l'inaugurazione della prima personale del giovane talento matelicese Mauro Falcioni, "Sogni di Carta", presso i locali del Bastione Sangallo del Comune di Loreto alle ore 18.00.
"Nuovi Talenti" èil nuovo festival dell'estate lauretana che promuove e valorizza i giovani artisti della regione offrendo uno spazio "interattivo": accanto alle mostre di due giovani talentuosi selezionati, tutta una serie di iniziative che sia vogliono coinvolgere cittadini e turisti, sia vogliono permettere ai due artisti di raccontarsi.
Quest'anno, i due protagonisti sono Mauro Falcioni con la mostra "Sogni di Carta" e Giacomo Burattini con la mostra "Ritratti - introspettive in grafite" (quest'ultima aprirà la seconda parte della manifestazione e sarà inaugurata il prossimo 26 luglio 2013 - ore 18.00).
Per questo motivo, ci saranno"Letture animate" per bambini; "Aperitivi d'arte" ; "Serate a tema"; "Passeggiate alla scoperta del territorio e della sua storia", "Incontri con l'autore e Intermezzi letterari". Gli eventi sono organizzati in collaborazione con la Biblioteca Comunale "A. Brugiamolini"; Lo staff dell' Artifex del Museo Antico Tesoro di Loreto e Verdiana Network di Firenze.
All'interno delle mostre verranno, inoltre, presentate due tele inedite, nate dalla volontà di omaggiare la città che accoglie il festival: Mauro Falcioni proporrà una rivisitazione del tema della "Traslazione della Santa Casa" o "Madonna del Tettarello" (quest'ultima è la patrona della regione Marche); Giacomo Burattini, invece, esporrà una "Madonna della Tenerezza" la cui immagine delinea il legame con l'iconografia classica della Vergine "Nera" Lauretana.
L'iniziativa è organizzata e promossa dalla Pro Loco "Felix Civitas Lauretana" con l'interessamento della Regione Marche; con il patrocinio dei Comuni di Loreto, Fabriano e Matelica.
Ufficio Stampa Pro Loco Felix Civitas Lauretana