presso Sudio Danza - Via Jesi 65 - Ancona
sabato 24 febbraio
ore 14 - 17 AXIS SYLLABUS
ore 18 - 20 CONTACT IMPROVVISATION
domenica 25 febbraio
ore 10 - 13 AXIS SYLLABUS
ore 14 - 16 CONTACT IMPROVVISATION
La tecnica è definita come una procedura, un metodo, un'abilità che riduce il tempo e l'energia utilizzati nell'esecuzione. Vorrei suggerire un ritorno al concetto originario, per poter affermare il bisogno del corpo di un allenamento basato sull'approccio anatomico, e differenziare questo bisogno dall'atto creativo. Invece di essere associato a un "vocabolario" o a una serie di movimenti che riflettono il punto di vista estetico di un singolo artista o di una scuola, la tecnica sarà quindi definita come applicazione delle conoscenze relative al corpo e all'ambiente nel quale esso si muove. Questa definizione permette, nel processo creativo, di separare scelte puramente estetiche da preoccupazioni tecniche. Ritengo importante chiarire il significato di questi concetti per:
Ci si aspetta che l'artista si preoccupi maggiormente dell'aspetto storico, della pertinenza sociale e del valore estetico della composizione piuttosto che della tecnica. Il chiarimento che propongo potrebbe servire a creare un dialogo fra chi insegna e chi impara, fra interpreti e ideatori per collaborare nell'intento comune di prolungare la carriera di chi usa il corpo come strumento. F.Faust
L'Axis Syllabus è una disciplina che amalgama informazioni provenienti da campi scientifici diversi e propone una metodologia di studio e di insegnamento per la trasmissione di questo sapere. L' Axis Syllabus è principalmente concepito per una sana mobilità umana, e così si nutre principalmente di scienze come la biomeccanica, la fisiologia e la fisica; tuttavia, dal momento che la comunicazione delle informazioni ha una grande importanza, l'Axis Syllabus si lega anche con scienze come la sociologia, la psicologia e la pedagogia, che insieme possono dare origine a un modo efficae ed etico di insegnare e imparare.
Contact improvvisation - previsione e reazione
Tecnica per un partnering sicuro, divertente e creativo. Comprendere ciò che potrebbe accadere attraverso ciò che è accaduto permetterà ad ognuno di adattarsi e trarre beneficio dalle opportunità che nascono dall'improvvisazione. In questa lezione lavoreremo su strategie e tattiche che permettano di stabilire margini di sicurezza per l'espressione di sè nell adanza improvvisata a due o più persone.
info segreteria +39 335 7668702 lunedì 15 - 17 giovedì 10 - 12 / 15 - 17