I concerti avranno inizio alle 21.15. L'ingresso è gratuita
L'inaugurazione avverrà giovedì 18 Luglio 2013 alle 21.15 nella Chiesa Santa Maria della Neve - Portone e sarà affidata alla fama del Maestro Roberto Marini, organista dalle grandi qualità virtuosistiche e musicali. Vanta nella sua lunga attività concertistica l'esecuzione dell'opera omnia per organo di Max Reger (1873-1916) e di Johann Sebastian Bach (1685-1750), di cui ascolteremo le pagine più impegnative. Marini è docente di Pratica Organistica e Canto gregoriano presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara e docente d'organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Il programma della XII edizione del Festival Organistico Internazionale - città di Senigallia, che è ormai considerato tra più significativi eventi di musica classica della Valle del Misa e del Nevola, coinvolge chiese e organi dell'entroterra situati in diversi comuni della diocesi di Senigallia, tornando ad arricchire e caratterizzare il cartellone delle manifestazioni culturali di Senigallia e del suo entroterra.
Il progetto di un Festival itinerante con concerti che, partendo da Senigallia, coinvolgono i suggestivi luoghi di Corinaldo, Ostra Vetere e Serra de' Conti, è divenuto ormai un interessante richiamo anche nei confronti dei visitatori stranieri, attratti dalla possibilità di un itinerario culturale ed artistico attraverso alcuni tra i paesi ed i borghi più suggestivi e belli del nostro territorio.
Grazie alla maestria degli artisti presenti in questa 12° edizione, potremo assaporare gli affascinanti suoni dei preziosi organi restaurati, con proposte musicali capaci di mescolare sapientemente tradizione ed innovazione attraverso un repertorio studiato appositamente per gli strumenti costruiti da G. Bazzani,1856, (Chiesa dei Cancelli, Senigallia), O. Cioccolani, 1866, (Chiesa Santa Maria de Abbatissis, Serra de' Conti) e Don Benedetto Antonio Fioretti, 1707 (Chiesa S. Lucia, Ostra Vetere).
Il concerto inaugurale, come sempre, sarà alla Chiesa Santa Maria della Neve - Portone, dove tutto ebbe inizio 12 anni fa grazie alla donazione alla parrocchia, dalla famiglia Uccellini, dell'imponente organo meccanico Pinchi op. 422, che è uno dei più significativi strumenti dell'arte organaria italiana contemporanea ed è composto da 3 tastiere, una pedaliera e circa 2000 canne.
Questo strumento richiama da sempre l'interesse dei più famosi organisti del panorama concertistico internazionale. Il direttore artistico M° Federica Iannella ha strutturato un programma vario e di alta qualità, che non mancherà, nel programma di alcuni concerti, di celebrare Giuseppe Verdi (1813-1901) nei duecento anni dalla nascita.
Alla grande esperienza di Marini risponderà, l'8 agosto, la freschezza del giovane ventiseienne M° Alberto Barbetta, vincitore di numerosi premi organistici fra cui il 1° premio al Concorso Organistico di Napoli, il Prix du Président "Musique et Orgue" al concorso internazionale di Saint-Pierre-lès- Nemours (Francia) e il primo premio al concorso nazionale "C. Guglielmo Bianchi" di Varzi.
Il 23 Luglio ritroveremo a Corinaldo l'arpa seducente del M° Davide Burani in duo col M° Stefano Pellini all'organo. Il 25 Luglio da San Pietroburgo il tocco magistrale del M° Daniel Zaretsky ci donerà, al Portone, la magistrale interpretazione delle pagine di Bach e di Mozart. Il primo di Agosto il giovane ma affermato M° Giulio Piovani e il meraviglioso organo Bazzani della Chiesa dei Cancelli ci avvicineranno alla musica di Vincenzo Antonio Petrali, che figura fra i più importanti compositori per organo dell'Ottocento italiano, di cui Piovani ha inciso l'opera integrale per l'etichetta Tactus, in 6 CD + DVD.
A Serra de' Conti, il 2 Agosto il M° Giuseppe Monari sarà accompagnato dagli squilli di tromba dei Maestri Antonio Quero e Marco Vestiboli che proporranno un brillante programma antologico tra cui sono previste alcune trascrizioni delle più famose arie verdiane. Si proseguirà il 14 Agosto alla Chiesa del Portone con il prestigioso concerto del M° Stanislav Šurin, che nella sua esecuzione unirà pezzi classici ad altri più contemporanei della tradizione ceca e slovacca.
Il Festival si concluderà il 16 agosto ad Ostra Vetere, con l'originale concerto dell'austriaco M° Gustav Auzinger, che da esperto conoscitore della prassi esecutiva non mancherà di esaltare le qualità espressive del settecentesco organo della Chiesa di Santa Lucia.
Con una tale varietà e qualità degli interpreti, con la vasta panoramica delle musiche e degli autori, dai più classici ai più recenti, con l'inserimento di strumenti come l'arpa e le trombe accanto ai consueti e prestigiosissimi organi, questa edizione si farà sicuramente ricordare.
Responsabile progetto: don Giancarlo Giuliani
Direttore Artistico: Federica Iannella
Calendario Festival Organistico Internazionale
Giovedì 18 Luglio 2013
Festival Organistico Internazionale Città Di Senigallia
Senigallia, Chiesa Santa Maria Della Neve - Portone
Organo Roberto Marini
Martedì 23 Luglio 2013
Festival Organistico Internazionale Città Di Senigallia
Corinaldo, Chiesa San Francesco
Organo Stefano Pellini
Arpa Davide Burani
Giovedì 25 Luglio 2013
Festival Organistico Internazionale Città Di Senigallia
Senigallia,A Chiesa Santa Maria Della Neve - Portone
Organo Daniel Zaretsky
Giovedì 01 Agosto 2013
Festival Organistico Internazionale Città Di Senigallia
Senigallia, Chiesa Dei Cancelli
Organo Giulio Piovani
Venerdì 2 Agosto 2013
Festival Organistico Internazionale Città Di Senigallia
Serra De' Conti, Chiesa Santa Maria De Abbatissis
Organo Giuseppe Monari
Trombe Antonio Quero, Marco Vestiboli
Giovedì 8 Agosto 2013
Festival Organistico Internazionale Città Di Senigallia
Senigallia, Chiesa Santa Maria Della Neve - Portone
Organo Alberto Barbetta
Vincitore I° Premio Concorso Di Napoli 2013
Mercoledì 14 Agosto 2013
Festival Organistico Internazionale Città Di Senigallia
Senigallia, Chiesa Santa Maria Della Neve - Portone
Organo Stanislav Surin
Giovedì 16 Agosto 2012
Festival Organistico Internazionale Città Di Senigallia
Ostra Vetere, Chiesa Santa Lucia
Organo Gustav Auzinger
Direzione e segreteria Festival Organistico Internazionale - Senigallia
c/o Parrocchia S. Maria della Neve - Portone
60019 Senigallia AN - Italia
Tel e fax +39 071 7922425