La notte degli sprevengoli 2012

 

 
dal:
26-10-2012
al:
28-10-2012
 
sede:
 
 
orario:
 
 
 

Nel centro storico della Città di Ostra, cittadina fortificata in provincia di Ancona, ogni anno, rivive l'antica credenza popolare degli Sprevengoli... Una festa dall'atmosfera magica, più di 10 "Cantine/Osterie" allestite a tema, dove, per tre giorni, è possibile degustare i migliori piatti tipici accompagnati dai pregevoli vini marchigiani. Lungo i vicoli e nelle piazze animazioni, musica, magie, artisti di strada, performances, mistero, teatro... 

 

SPREVENGOLI

Nelle lunghe notti di veglia, quando non c'era la tv,attorno al fuoco, i nonni raccontavano ai nipoti storie più o meno paurose...che avevano sempre come protagonisti spiriti..paure.. Fra tanti...gli Sprevengoli.

Gli Sprevengoli operavano di notte, mentre uno era nel chioppo del sonno, fra l'una e le tre del mattino, lo sprevengolo gli saltava sullo stomaco e premeva, premeva, finché il malcapitato si svegliava zuppo di sudore e in affanno. Bisognava che facesse uno sforzo: si sollevasse a sedere, allungasse la mano all'acquasantiera fissata sul muro sopra il comodino e con la zecchetta di olivo benedetta la domenica delle Palme, che vi era immersa, si facesse il nome del padre....e la leggenda continua.