Spettacolo teatrale nel parco del conero – cava garzetti
di Elisa Pesco e del Gruppo Teatrale Interculturale Teatropolis
ideazione e regia Gianluca Barbadori con Sandra Cattaneo, Francesca Lattanzio, Cosimo Lorenzo Palmisano, Suada Sala
DAL 16 AL 29 LUGLIO E DAL 23 AL 26 LUGLIO 2015 (partenza ore 19.45 dal parcheggio di Metà Monte)
Torna per il quinto anno, con una nuova formula e in una nuova area del Parco, lo spettacolo Monte Conero: Miti e Leggende.
Ponte tra Culture porta in scena la memoria immaginifica, aneddotica e reale del Monte Conero e dei Comuni all'interno dell'area del Parco per avvicinare le persone ai miti, alle leggende e alle storie che sono state tramandate oralmente per decenni e che oggi rischiano di andare perdute.
“Intendiamo riportare alla luce le storie dei nostri nonni, e farle conoscere a chi in questi luoghi vive (in particolare alle nuove generazioni) o a chi è di passaggio, perché non si innamori solo della bellezza ma anche della magia del Monte Conero e della nostra terra” afferma il regista Gianluca Barbadori.
Tra le leggende che verranno narrate da tre attrici e un attore, si potranno ascoltare "Pepita" (una storia vera); "Conero"e "Lo Sciò" (leggende del mare); "La grotta del diavolo", "La principessa e i pirati" (leggende sotterranee); "Lo sprevengolo" e "Le magiche felci" (leggende soprannaturali) e ancora "Casabruciata", "La setta del Poggio", "La disputa per il sale", "I 4 re e la chiesetta di Portonovo", "L’arcobaleno e la nascita di Massignano", "Napoleone". Tutte nate dalla storia e dalla fantasia dei nostri avi, tramandate fino ai nostri nonni e in seguito, con alterna fortuna, fino ai nostri giorni.
“Dopo averle raccolte da libri e da testimonianze orali, abbiamo desiderato riproporle con il titolo di “Monte Conero: Miti e Leggende” nella forma che riteniamo più consona all’oralità e al racconto diretto con le quali sono nate e giunte fino a noi: il Teatro e la rappresentazione. Il Teatro (e le canzoni) come mezzo per riscoprire e rigenerare il legame con la nostra storia, con la nostra tradizione orale e culturale, con la nostra terra; un legame tra passato e presente; un ponte verso le nuove generazioni e verso coloro che entreranno in contatto con questi luoghi.” Ci dice ancora il regista.
Lo spettacolo verrà realizzato nella Cava di Metà Monte, gentilmente concessa per l’occasione dalla famiglia Garzetti.
L'orario di inizio sarà legato al cambio naturale della luce dal tramonto alla notte e lo scenario sarà quello naturale dei luoghi da cui le storie sono scaturite e a cui si sono ispirate.
16-17-18-19 E 23-24-25-26 LUGLIO 2015
Appuntamento alle ore 19:45 al parcheggio di Metà Monte (si raccomanda puntualità)
Si consiglia l’utilizzo di scarpe comode e una felpa. È raccomandabile portarsi una torcia elettrica.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (MAX 40 PERSONE A REPLICA)
UFFICIOITALIA@PONTETRACULTURE.COM - 346/5006102
Costo del biglietto € 10 (intero), € 8 (ridotto – riservato a: allievi Ponte tra Culture, soci Casa delle Culture, soci GT Recremisi, soci COOP, under 14, over 65)
Per info
Anna Caramia Ponte tra Culture soc. coop.
Organizzazione e Ufficio Stampa + 39 346 5006102 ufficioitalia@pontetraculture.com - www.pontetraculture.com