I bombardamenti su Ancona e l'Italia 1940-1945
Ancona, Sala ex Consiglio del Comune (g.c.)
Piazza XXIV Maggio, ore 16,00
Centro Cultura Piero Pergoli - Piazza Mazzini - Falconara Marittima
Quando gli elefanti combattono è un monologo teatrale che ricostruisce fedelmente i ricordi e le esperienze di Gino Strada, chirurgo di guerra e fondatore di Emergency, e le testimonianze di coloro che hanno lavorato con lui.
fosforo, la festa della scienza promossa e organizzata da Macro
Sempre più Arcevia sta diventando il punto di riferimento delle celebrazioni della Resistenza nelle Marche, con la commemorazione dell'Eccidio del Monte S. Angelo, che quest'anno ricorre domenica 5 maggio.
Una passeggiata guidata da accompagnatori esperti che sapranno illustrare la storia di ogni pietra incastonata negli antichi palazzi.
Tornei Sbandieratori, Musici ed Arcieri - Spettacoli - Gastronomia - Mercatini prodotti tipici - Musica e Animazione DJ
Il corso di Film Making, organizzato da Nie Wiem e Casa delle Culture partirà alla Casa delle Culture, ex- Mattatoio via Vallemiano 46, mercoledì 24 aprile e durerà fino a giugno.
Sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale delle Marche
2° Workshop di disseminazione del progetto P.A.R.I.
Incontro pubblico alle ora 18.30 presso sede Casa delle Culture di Anocna - ex mattatoio, via Vallemiano 46
Domenica 14 aprile la stagione del Teatro Gentile di Fabriano, realizzata dal Comune e dall'AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, guarda al pubblico dei bambini con Cappuccetto Rosso di Ersilia Danza uno spettacolo dedicato a loro, ma non solo, che nasce dal desiderio di dare nuovi significati ad una delle fiabe europee più antiche e raccontate di tutti i tempi.
Nel 2013 cade, oltre che il 2400° compleanno della città di Ancona, anche il decimo anniversario del restauro della Loggia dei Mercanti: il 12 aprile, giorno in cui l'edificio venne restituito alla fruizione della città, si terrà un evento culturale dedicato al patrimonio storico artistico cittadino e i suoi legami con la sponda orientale dell'Adriatico.
Stanno iniziando ad arrivare in città le opere dedicate all' iniziativa