La Commissione Speciale delle donne elette nel Consiglio e per le pari opportunità tra uomo e donna è un organismo di partecipazione e consultazione, prevista dall'art. 12 dello Statuto della Provincia di Ancona e dall'art. 7 del Regolamento provinciale per l'istituzione e il funzionamento degli organismi attuativi delle politiche della pari opportunità della Provincia di Ancona. La Commissione ha sia compiti di proposta e di controllo sull'attività amministrativa per il rispetto dei diritti delle donne sanciti dalla Costituzione, dalle Leggi della Repubblica e della Regione, sia funzioni connesse alla rimozione delle discriminazioni, dirette ed indirette, nei confronti delle donne, nonchè alla promozione di azioni positive per le pari opportunità tra i sessi.
La Commissione è volta a dare espressione alla differenza di genere e valorizzazione alle esperienze delle donne, con funzioni di supporto, confronto, esame, studio, ricerca, progettazione e proposta nei confronti della Giunta provinciale, del Consiglio e delle Commissioni Consiliari tramite l'Assessorato alle Pari Opportunità. In tal senso è strumento di raccordo tra gli organi istituzionali della Provincia e la società civile.
Lotta alla Violenza. (Coordinatrice Margherita Carlini)
Formazione-Cultura. (Coordinatrice Paola Piccioni)
Diritti-Partecipazione-Immigrazione-Emigrazione
. (Coordinatrice Tiziana Ottaviani)
Salute-Sostegno alla persona. (Coordinatrice Eleonora Sabatini)
Si terrà ad Ancona giovedì 24/05/2012 alle ore 18,00 la seduta aperta sul progetto Donne Migranti, presso la 2^ Circoscrizione, via Scrima n. 19.
Rettorato, p.za Roma - Ancona
"Politiche di parità e di contrasto alla discriminazione di genere" Buone prassi e prospettive future.
Regolamento della Commissione Pari Opportunità - con modifiche
Risultati del Progetto Salute della Commissione Speciale Donne elette nel Consiglio e Pari Opportunità tra Uomo e Donna, riguardante "La Prevenzione come stile di vita" e le malattie sessualmente trasmissibili, svolto tra i ragazzi degli Istituti Scolastici Superiori con le figure professionali delle Asur di Jesi, Senigallia e Osimo.
Risultati di Jesi.
Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne - venerdì 25 novembre 2011
Prossima seduta aperta a Montemarciano, 19/10/2011 ore 21,00.
La nuova Consigliera di Parità della Provincia di Ancona è Giuseppa Ferraro; la Consigliera di Parità supplente è Paola Maria Petrucci.
Esito procedura comparativa per incarico prof.le di Ricerca per progetto "Donne Migranti".
Il seminario si terrà presso l'Aula Magna del Rettorato, p.za Roma, il 24 giugno 2011 dalle ore 9,30 alle ore 13,00.
Ancona, domenica 12 giugno 2011, ore 20,45, ridotto del Teatro delle Muse
Bando pubblico per una figura professionale per incarico di ricerca
Le foto dell'incontro a Fabriano "Le donne e il Risorgimento silente" - 23 maggio 2011
A Fabriano il terzo incontro "Le donne e il Risorgimento silente" per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
Seduta aperta a Senigallia lunedì 02/05/2011 presso la Mediateca Comunale di p.za Manni, alle ore 17.30
Graduatoria selezione comparativa pubblica per due Psicologi
Si terrà giovedì 24 marzo 2011 il secondo incontro "Le Donne e il Risorgimento silente" a Castelfidardo, Museo del Risorgimento, ore 17,00.
L'incontro si terrà presso la Sala del Rettorato, p.za Roma, Ancona, lunedì 28 febbraio 2011 alle ore 17,30.
Regolamento della Provincia di Ancona per la Commissione Speciale Donne elette nel Consiglio e per le Pari Opportunità tra uomo e donna.
Si rettificano i requisiti minimi per essere candidati all'Avviso pubblico per due incarichi professionali di Psicologi.
La durata dell'incarico sarà correlata all'effettuazione di n. 3 incontri per ogni psicologo, con studenti di Istituti Secondari Superiori e con la collaborazione delle Asur territoriali. La scadenza del bando sarà il 28/01/2011.
E' indetto un avviso pubblico per incarico professionale di facilitatore per due sedute aperte (workshop) che la Commissione terrà nei Comuni del territorio provinciale.
Si terrà a Belvedere Ostrense il 12/11/2010 alle ore 21.00 la prossima seduta aperta della Commissione, "Quello che le donne dicono".
E' stato firmato in data 12/10/2010 il Protocollo d'Intesa tra la Commissione Speciale Donne elette nel Consiglio e Pari Opportunità tra uomo e donna e l'Associazione Donne e Giustizia di Ancona, per la promozione di strategie condivise finalizzate alla lotta al fenomeno dello stalking.
Sesta seduta aperta sul territorio della Commissione Speciale Donne elette nel Consiglio e Pari Opportunità tra Uomo e Donna, a Filottrano venerdì 24 settembre alle ore 21.00.
ANCONA - Proseguono gli incontri sul territorio promossi dalla Commissione provinciale Donne elette e Pari opportunità per la campagna di ascolto "Quelle che le donne dicono"
"Ideazione del logo della Commissione Speciale delle donne elette nel Consiglio e per le Pari Opportunità tra uomo e donna"
Commissione speciale delle donne elette nel Consiglio e per le Pari opportunità tra uomo e donna
Anno 2009-2010
La Commissione Speciale delle donne elette nel Consiglio e per le pari opportunità tra uomo e donna della Provincia di Ancona, "ha sia compiti di proposta e di controllo sull'attività amministrativa per il rispetto dei diritti delle donne sanciti dalla Costituzione, dalle Leggi della Repubblica e dalla Regione, sia funzioni connesse alla rimozione delle discriminazioni, dirette ed indirette, nei confronti delle donne nonché alla promozione di azioni positive per le pari opportunità tra i sessi"
La Commissione Speciale delle donne elette nel Consiglio e per le Pari Opportunità tra uomo e donna, intende bandire il presente concorso per avvicinare e sensibilizzare i giovani alle tematiche delle Pari Opportunità.
Riservato agli studenti degli Istituti Secondari Superiori della Provincia di Ancona