BANDO
ART. 1 - FINALITA' E OGGETTO DEL BANDO
1.La Commissione Speciale delle donne elette nel Consiglio e per le Pari Opportunità tra uomo e donna, intende bandire il presente concorso per avvicinare e sensibilizzare i giovani alle tematiche delle Pari Opportunità.
2.Il concorso è finalizzato alla selezione di un logo che sia
rappresentativo dei principi sanciti dallo Statuto della Provincia di
Ancona, art. 2, commi 5 e 7 e art. 12 in materia di pari opportunità e
delle finalità della Commissione Speciale delle Donne elette nel
Consiglio e per le Pari Opportunità tra uomo e donna, di cui agli artt.
5 e 6 del "Regolamento provinciale per l'Istituzione e il funzionamento
degli organismi attuativi delle politiche della Pari Opportunità della
Provincia di Ancona", approvato con atto di Consiglio provinciale del
21/11/2008, n. 176 , ed in particolare:
3.Deve trasmettere, inoltre, i valori deliberati nella seduta del 1° dicembre 2009 di seguito esposti:
ART. 2 - DESTINATARI
1. Alla presente selezione possono partecipare tutte le classi degli Istituti Scolastici di Secondo Grado della Provincia di Ancona.
ART. 3 - CARATTERISTICHE DEL LOGO
1.Il logo oltre ad essere originale, semplice e chiaro, deve rispettare i seguenti requisiti:
ART. 4 - MODALITA' DI PRESENTAZIONE E CONTENUTO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
1.Le informazioni complete, il bando di concorso, la domanda di
partecipazione, (Allegati A e B), parti integranti del bando, sono
disponibili in formato elettronico sul sito web della Provincia di
Ancona - sezione News dai Settori - al seguente indirizzo: www.provincia.ancona.it.
La domanda di partecipazione (Allegati A e B), redatta in carta semplice e firmata dal Dirigente Scolastico, deve contenere le seguenti dichiarazioni:
La domanda deve essere inserita in un plico anonimo, sigillato e firmato sui lembi di chiusura, su cui sia scritto: Istanza
di partecipazione - "Bando per l'ideazione del logo per la Commissione
Speciale delle Donne elette nel Consiglio per le Pari Opportunità tra
uomo e donna".
La proposta tecnica andrà, invece, inserita in un altro plico
anonimo, sempre sigillato e firmato sui lembi di chiusura, su cui sia
solo scritto Proposta tecnica - "Bando per l'ideazione del
logo per la Commissione Speciale delle Donne elette nel Consiglio per
le Pari Opportunità tra uomo e donna". Il plico al proprio interno deve contenere:
Ambedue i plichi vanno chiusi in un'unica busta, anch'essa
sigillata e firmata sui lembi di chiusura, riportante come oggetto - Partecipazione
al "Bando per l'ideazione del logo per la Commissione Speciale delle
Donne elette nel Consiglio per le Pari Opportunità tra uomo e donna".
Come mittente dovrà essere indicato solo il nome e l'indirizzo
della classe partecipante.
Gli elaborati, in busta chiusa, dovranno essere inviati, per
raccomandata A/R con lettera di trasmissione a firma del Dirigente
Scolastico, al seguente indirizzo: "Commissione
Speciale delle Donne elette nel Consiglio e per le Pari Opportunità tra
uomo e donna della Provincia di Ancona" - Settore I - Affari generali -
Via Ruggeri, 5 - 60131 Ancona (AN), entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 08/03/2010.
Ai fini dell'ammissione al concorso, farà fede la data del timbro
postale e, in caso di consegna a mano, la data di presentazione alla
Provincia di Ancona.
2.Istituti Scolastici di Secondo Grado anche su supporto
informatico (cd, dvd ecc. in formato jpeg) e deve essere accompagnato
da una sintetica relazione descrittiva;
3.Gli elaborati devono rimanere anonimi. Il mancato rispetto di questa condizione comporterà l'esclusione dal concorso.
4. Dopo preventiva selezione, il Dirigente Scolastico invierà n. 1
elaborato, presentato da ciascuna classe partecipante dell'Istituto,
con lettera di trasmissione sottoscritta dallo stesso, in cui si
evidenzi quanto esposto nelle considerazioni di cui sopra.
5. Il trattamento dei dati acquisiti avverrà esclusivamente per le
finalità connesse alla procedura concorsuale o per obbligo di legge.
ART. 5 - REQUISITI DEL MATERIALE INVIATO
1.Sia di titolarità esclusiva dei partecipanti al concorso.
2.I contenuti, anche ove ritraenti soggetti minori di età, siano
nella disponibilità del soggetto partecipante e non devono violare
leggi e regolamenti vigenti o diritti di terzi in particolare in
materia di diritto di autore e di diritto all'immagine.
3.L'elaborato non deve essere costituito da immagini e/o testi a contenuto diffamatorio.
ART. 6 - VALUTAZIONE
1.La Commissione Speciale delle donne elette nel Consiglio e per le
Pari Opportunità tra uomo e donna, valuterà la qualità e la rispondenza
del logo ideato agli obiettivi dichiarati nel bando, unitamente alla
sua realizzazione ed alla sua efficacia comunicativa.
2.Il giudizio espresso dalla Commissione, anche a maggioranza dei componenti, sarà insindacabile.
3.Gli elaborati inviati non saranno restituiti.
4.Il concorso potrebbe anche concludersi senza la scelta di un logo
nel caso in cui nessuna proposta risponda agli obiettivi prefissati.
5.Ad ogni proposta saranno assegnati un massimo di 50 punti, sotto
i ventisei punti la proposta si intende bocciata. Ciascuna proposta
sarà valutata secondo i parametri:
ART. 7 - PREMIAZIONE
1. Oltre al riconoscimento della paternità del logo alla classe vincitrice, sarà elargito come premio un buono del valore di €. 1.000,00 per l'acquisto di materiale didattico o per partecipare ad eventi con finalità didattiche, di ciò dovrà essere inviata dimostrazione con apposita rendicontazione alla Provincia di Ancona ( es. copia della /e fattura/ e...) da parte del Dirigente scolastico.
2. A ciascun alunno sarà consegnato un attestato personale di partecipazione.
ART. 8 - PROPRIETA' DEGLI ELABORATI
1. Gli Autori autorizzano la Provincia a diventare proprietaria del
logo risultato vincente con il conseguente diritto al suo utilizzo
esclusivo ed incondizionato, mediante qualsiasi mezzo di diffusione,
rinunciando ad ogni diritto di proprietà intellettuale, fatto salvo
l'onere per la Provincia di citare l'autore.
2. Lo stesso Ente acquisisce il diritto di utilizzazione,
registrazione, deposito, pubblicazione, senza limiti di spazio e di
tempo, con ogni mezzo di riproduzione, anche oggi non noto.
3. L'autore non potrà avere alcuna pretesa nei confronti della
Provincia poiché la stessa partecipazione al concorso rappresenta
l'accettazione totale ed incondizionata di tutto quanto previsto dal
bando.
ART. 9 - PUBBLICITA'
1. Il presente bando sarà pubblicato all'Albo pretorio e sul sito internet della Provincia.
2. L'esito del concorso sarà pubblicizzato dal medesimo Ente con le stesse modalità.
ART. 10 - DISPOSIZIONI FINALI
1. La Provincia di Ancona avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente regolamento.
2. Con la partecipazione al concorso si solleva la Provincia di Ancona da ogni responsabilità, danno o pregiudizio derivanti dalla violazione di quanto richiesto dal presente bando.
ART. 11 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
1. Come Responsabile del procedimento, a norma dell'art. 5 della L. 241/90 è stata designata la Dott.ssa Lucilla Bonetti:
Telefono: 071-5894739
Fax: 071-5894766
E-mail: l.bonetti@provincia.ancona.it
Ancona, 29/12/2009
Il Dirigente del Settore I
Dott.ssa Laura Lampa