SAPE è il Servizio Associato Politiche Europee costituito dai Comuni di Ancona (capofila), Fabriano, Jesi, Senigallia e dalla Provincia di Ancona, nato il 16 giugno 2014 con la sottoscrizione della Convenzione da parte dei rappresentanti politici degli Enti coinvolti ed ora in fase di implementazione.
Il SAPE mira a informare e comunicare sulle opportunità europee nonché ad ideare e proporre progetti a favore delle Amministrazioni ma anche dei territori e dei cittadini. Tale servizio innovativo comporta la sperimentazione di una forma di governo e di politica pubblica locale basata su un approccio condiviso con la messa in comune di competenze e professionalità interne legate alle politiche ed alla progettazione europee.
Il SAPE prevede anche, attraverso la Conferenza degli Enti guidata dall'Assessorato alle Politiche Comunitarie del Comune di Ancona, una proficua collaborazione politica tra gli Enti sui temi e sui progetti europei.
Il Sape è già stato selezionato come buona pratica dall’Osservatorio Smart Cities ed è stato presentato a Bologna nel corso del salone Smart City Exhibition del 22-24 ottobre 2014, momento di confronto nazionale e internazionale sulle città intelligenti, innovative, sostenibili.
Il logo scelto dagli utenti per il nuovo ufficio SAPE è il logo 1 con 207 preferenze, contro le 110 del logo 2.
Vincitore con 207 preferenze
110 preferenze