Nautico-Itis, l'assessore Quercetti: "Si tratta di un'unione qualificante"

 
Nautico-Itis, l'assessore Quercetti: "Si tratta di un'unione qualificante"

ANCONA - "La creazione di un polo tecnico di eccellenza, grazie all'unione tra l'Itis e il Nautico Elia è particolarmente qualificante e ha l'obiettivo di fornire alla città di Ancona un'offerta formativa sull'economia del mare". Così l'assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Ancona Maurizio Quercetti, dopo il sit-in di ieri di studenti e professori del Nautico davanti alla Regione Marche.

"Un esempio concreto dello sforzo che la Provincia di Ancona sta perseguendo - continua l'assessore - è rappresentato dalla prossima e ormai ufficiale istituzione all'Itis Volterra di due corsi di specializzazione post-diploma nei settori della cantieristica della nautica: uno per tecnico degli impianti nella nautica di bordo e l'altro per disegnatore tecnico navale".

E ancora "le scelte della Provincia, frutto di un ampio processo di condivisione e concertazione, sono impostate non solo al rispetto delle necessarie esigenze di razionalizzazione e riorganizzazione della rete scolastica, ma hanno l'obiettivo prioritario di realizzare nella città di Ancona una qualità dell'offerta formativa adeguata alle esigenze del territorio e della sua economia". "Va in questo senso - continua Quercetti - anche la creazione del polo unico dell'istruzione professionale, con l'aggregazione dell'Ipsia Calzecchi Onesti con l'Ipc Podesti, che a breve avrà a disposizione un edificio moderno e razionale, costato circa 8 milioni di euro, e che andrà a integrarsi con le scuole degli uffici della formazione professionale della Provincia di Ancona".

In conclusione l'assessore esprime "soddisfazione perché finalmente con la delibera regionale di ieri si è concluso il complesso processo di ridimensionamento della rete scolastica. Nei prossimi giorni incontrerò i presidi di tutti gli istituti anconetani coinvolti per impostare con loro le attività collegate alla nuova organizzazione didattica".



Ancona, 11 febbraio 2009