La Commissione Speciale delle donne elette nel Consiglio e per le pari opportunità tra uomo e donna è un organismo di partecipazione e consultazione, prevista dall'art. 12 dello Statuto della Provincia di Ancona e dall'art. 7 del Regolamento provinciale per l'istituzione e il funzionamento degli organismi attuativi delle politiche della pari opportunità della Provincia di Ancona. La Commissione ha sia compiti di proposta e di controllo sull'attività amministrativa per il rispetto dei diritti delle donne sanciti dalla Costituzione, dalle Leggi della Repubblica e della Regione, sia funzioni connesse alla rimozione delle discriminazioni, dirette ed indirette, nei confronti delle donne, nonchè alla promozione di azioni positive per le pari opportunità tra i sessi.
La Commissione è volta a dare espressione alla differenza di genere e valorizzazione alle esperienze delle donne, con funzioni di supporto, confronto, esame, studio, ricerca, progettazione e proposta nei confronti della Giunta provinciale, del Consiglio e delle Commissioni Consiliari tramite l'Assessorato alle Pari Opportunità. In tal senso è strumento di raccordo tra gli organi istituzionali della Provincia e la società civile.
Lotta alla Violenza. (Coordinatrice Margherita Carlini)
Formazione-Cultura. (Coordinatrice Paola Piccioni)
Diritti-Partecipazione-Immigrazione-Emigrazione
. (Coordinatrice Tiziana Ottaviani)
Salute-Sostegno alla persona. (Coordinatrice Eleonora Sabatini)
E' indetto un avviso pubblico per incarico professionale di facilitatore per due sedute aperte (workshop) che la Commissione terrà nei Comuni del territorio provinciale.
Si terrà a Belvedere Ostrense il 12/11/2010 alle ore 21.00 la prossima seduta aperta della Commissione, "Quello che le donne dicono".
E' stato firmato in data 12/10/2010 il Protocollo d'Intesa tra la Commissione Speciale Donne elette nel Consiglio e Pari Opportunità tra uomo e donna e l'Associazione Donne e Giustizia di Ancona, per la promozione di strategie condivise finalizzate alla lotta al fenomeno dello stalking.