Terzaetàexpo: Tre giorni per la terza età
Terzaetàexpo è un'iniziativa promossa dalla Provincia di Ancona, dalla Cooperativa Sociale `Idea'' e dall'Inrca. Grazie alla collaborazione di numerosi Enti pubblici e privati, la prima edizione (Aprile 2009) ha avviato un percorso di studio e approfondimento finalizzato a comprendere i ''nuovi'' bisogni della persona anziana.
Oggi, di fronte al progressivo innalzamento dell'età media e dunque dell'aspettativa di vita, famiglie, Amministrazioni Pubbliche, Imprese, Università e Associazioni non possono esimersi dal riesaminare la fase della cosiddetta Terza e Quarta Età. Le politiche, i servizi ed i prodotti rivolti all'anziano, pensati per una società strutturalmente diversa da quella attuale, spesso perdono la loro efficacia. Se l'obiettivo è di garantire una longevità attiva, è fondamentale pensare ad innovativi strumenti e soddisfacenti risposte, in termini di servizi e prodotti, alla crescente domanda di benessere e migliore qualità della vita.
L'invecchiamento della popolazione puó rappresentare un'opportunità per lo sviluppo della Comunità locale. Il mercato guarda con grande attenzione alle esigenze del crescente numero di consumatori over 65. L'offerta di nuovi prodotti e servizi di qualità contribuisce a creare nuove opportunità di crescita in diversi settori: sanità, sociale, turismo, formazione, lavoro, benessere, tempo libero, cultura, economia, istruzione.
In quest'ottica, Terzaetàexpo vuole rappresentare un momento di discussione e confronto sulla longevità attiva per le Istituzioni, le Associazioni che operano nel settore, la sanità ed i ricercatori.
Lo spazio della fiera sarà diviso in 3 aree principali.
- area congressuale;
- ampia superficie espositiva;
- area spettacolo.