Dalla Provincia contributo per la nuova scuola elementare "intercomunale" di San Marcello, finanziato anche l'adeguamento sismico della "Fermi" di Castelplanio

 
scuola elementare

ANCONA - Una nuova scuola elementare a San Marcello e il miglioramento sismico della scuola secondaria "Fermi" di Castelplanio. Questi i due progetti che la Provincia di Ancona cofinanzierà con le risorse regionali previste dal programma straordinario per la messa in sicurezza degli edifici. Il totale del contributo regionale ammonta a 888 mila euro.

Il nuovo edificio della scuola elementare, proposto dall'Unione dei Comuni di Belvedere Ostrense, Morro d'Alba e San Marcello, avrà natura intercomunale e sostituirà gli attuali plessi comunali. L'intervento beneficerà di un contributo pari a 597 mila euro. All'adeguamento sismico della "Fermi" di Castelplanio, invece, saranno destinati 172 mila euro. I restanti 119 mila euro, infine, verranno utilizzati per le verifiche sismiche sulle sedi degli istituti superiori della provincia.

"Due interventi molto importanti - afferma la presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - che rispondono alla necessità di continuare a investire nella riqualificazione dell'edilizia scolastica provinciale, favorendo efficienza e sicurezza".

"Costruire strutture sicure e moderne - afferma l'assessore al Sistema formativo Maurizio Quercetti - significa anche porsi in controtendenza rispetto alla politica del governo, che non assegna risorse e quindi  prospettive al mondo della scuola, considerandolo un mero settore su cui fare cassa".

Ancona, 11 novembre 2010

Ufficio stampa della Provincia di Ancona
Simone Massacesi