Ex - Mattatoio via Vallemiano 46
si terrà il quarto ed ultimo incontro del ciclo "Donne in cammino tra mito, cinema, letteratura e teatro"
con l'incontro - performance "The cut - lo strappo. Voci nella notte" di Valentina Acava Mmaka e Gugu Women lab.
Ingresso gratuito
Il monologo nasce come testo teatrale in rappresentazione di tutte le donne che sono state vittime delle mutilazioni genitali femminili. L'esperienza raccontata è quella reale vissuta da alcune delle donne del collettivo Gugu Women Lab, tutte provenienti da diversi paesi del continente africano.
La scrittura, la parola come strumento di riacquisizione di sé e del proprio corpo, diventa lo strumento attraverso il quale si svelano le dinamiche del processo identitario femminile che cerca di recuperare, nel racconto, la consapevolezza dell'essere donna.
La donna mutilata/violata che incontra la scrittura riconosce il potere salvifico della parola, della conoscenza e attraverso un complesso processo di elaborazione individuale, è colei che cuce lo strappo subito, tessendo un racconto che diventa un abito da indossare, un abito capace di liberarle dal dolore.
Valentina Acava Mmaka: Giornalista e scrittrice, nasce a Roma e dall'età di otto mesi vive in Sudafrica fin dai tempi dell'apartheid. E' autrice di libri per bambini in cui promuove i valori del dialogo interculturale, di testi teatrali e saggi.
Ha coordinato molti laboratori di scrittura interculturale in Italia e all'estero. E' impegnata come promotrice dei diritti umani. Oggi vive tra il Kenya, il Sudafrica e l'Europa.
Info: www.casacultureancona.it